Bull Durham - un gioco a tre mani
/ 19886.228 votiEbby Calvin Nuke LaLoosh è un giovane e promettente lanciatore che non riesce a sfruttare appieno il suo talento e che gioca in una squadra di baseball che milita in seconda divisione. Per farlo esprimere al meglio delle sue possibilità, gli viene affiancato un giocatore esperto, Crash Davis, che ha il compito di aiutare il ragazzo a fare il salto di qualità. Il rapporto tra i due, però, non è idilliaco perché entrambi sono innamorati della stessa donna, Annie Savoy.
schizoidman ha scritto questa trama
Titolo Originale: Bull Durham
Attori principali:
Kevin Costner
Susan Sarandon
Tim Robbins
Trey Wilson
Robert WuhlWilliam O'Leary, David Neidorf, Danny Gans, Tom Silardi, Lloyd T. Williams, Rick Marzan, George Buck, Jenny Robertson, Garland Bunting, Robert Dickman, Stephen Ware, Henry G. Sanders, Mostra tutti
Regia:
Ron Shelton
Sceneggiatura/Autore: Ron Shelton
Colonna sonora: Michael Convertino
Fotografia: Bobby Byrne
Costumi: Louise Frogley, Deborah Latham Brinkley
Produttore: Mark Burg, Thom Mount, Charles Hirschhorn, David V. Lester
Produzione: Usa
Genere: Commedia, Romantico, Sport
Durata: 108 minuti
Dove vedere in streaming Bull Durham - un gioco a tre mani
C’è chi dice che il baseball tira fuori il meglio del cinema americano. Mi sembra onestamente un’affermazione esagerata, tuttavia non nascondo che alcune delle commedie più leggere e divertenti che ho visto avevano come argomento il baseball.
Giusto per fare qualche esempio, “L’uomo dei sogni”, “The rookie”, “Gioco d’amore”, di recente anche “Moneyball”.
Questo film non si sottrae all’elenco e ha un punto in comune con altri due di quelli citati. Kevin Costner. Un Costner ancora giovane anche se perfetto per il ruolo del giocatore navigato e dal discorso sagace. Il suo personaggio è lo stesso che si porterà avanti anche in altri film frivoli (vedi “Tin Cup” sempre di Shelton che ha lo stesso brio di questo).
La combinazione di 3 attori (la coppia Robbins-Sarandon e Costner) funziona. Il tono ironico e champagnino e una sceneggiatura che scivola via bene tra un colpo e l’altro aiutano ulteriormente.
Sarà lo sport nazionale in USA, sarà che piace a tutti, ma come tema cinematografico il baseball sembra portare fortuna…
Leggi tutto