Bronson / 20097.3183 voti

Bronson

La storia di Michael Gordon Peterson che fin da giovane ha manifestato comportamenti violenti e aggressivi: passerà gran parte della sua vita in prigione, sviluppando una nuova personalità (Charles Bronson appunto) che soppianterà quella vera.
Andrea ha scritto questa trama

Titolo Originale: Bronson
Attori principali: Tom Hardy, Matt King, James Lance, Kelly Adams, Katy Barker, Amanda Burton, Andrew Forbes, Jon House, Juliet Oldfield, Mark Powley, Hugh Ross, Andrew St. John, Joe Tucker, Tracy Wiles, Luing Andrews, Jonny Phillips,
Regia: Nicolas Winding Refn,
Sceneggiatura/Autore: Nicolas Winding Refn, Brock Norman Brock,
Fotografia: Larry Smith,
Produttore: Danny Hansford, Rupert Preston, Jessica Cooke, Sean Faughnan, Jane Hooks, Suzanne Alizart, Simon Fawcett, Nick Love, Paul Martin, Rob Morgan, Allan Niblo, Kate Ogborn, James Richardson, Thor Sigurjonsson,
Produzione: Gran Bretagna
Genere: Drammatico, Biografico
Durata: 92 minuti

Brama di fama…e di pugni / 8 aprile 2014 in Bronson

Refn in questa pellicola abbandona gli schemi classici del film biopic. Il racconto non è lineare, ma frammentario. Peterson è protagonista e narratore allo stesso tempo, ma la sua esposizione è stravagante e surreale. Il tutto è un profondo vortice di violenza, grottesco e amoralità pura. Peterson sogna quello che vogliamo un po' tutti: diventare... continua a leggere »

3 maggio 2013 in Bronson

Bronson. Avete presente Charles Bronson, il duro de "Il Giustiziere della notte" ? Uno dei miei attori preferiti tra l'altro. Bé negli anni '70 nel timido e contestatore Regno Unito un certo Michael Gordon Peterson riprende il nome dell'attore per dedicarsi a qualcosa che con il Cinema ci azzecca ma in maniera trasversale. Al Cinema infatti rapine e... continua a leggere »

L’affermazione di Refn / 30 aprile 2013 in Bronson

Collocato dopo la trilogia Pusher e prima di Drive, Bronson è, a mio avviso, il capolavoro di Nicolas Winding Refn... Ottimo film girato in maniera ineccepibile e interpretato in modo magistrale dal giovane Tom Hardy! Chi non l'ha ancora visto rimedi il più presto possibile!

15 gennaio 2013 in Bronson

Tom Hardy.

La violenza come spettacolo di sé, la violenza come ragione di vita. / 9 gennaio 2013 in Bronson

Di grande impatto visivo, esteticamente ineccepibile. Però altra gente ha già narrato la violenza con esiti di tutt'altro livello. Vabbé, registi come Scorsese e Kubrick appartengono ad una categoria superiore e il primo a saperlo è proprio Nicolas Winding Refn. Citazioni e riferimenti ad "Arancia Meccanica" si sprecano: inevitabili e, vorrei... continua a leggere »

16 dicembre 2012 in Bronson

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Pellicola che riprende e rielabora alcuni degli episodi della vita di Charles Bronson. No, non l’attore, bensì il carcerato più violento d’Inghilterra, il cui vero nome è Micheal Petersen, e che ha passato e passa tutt’ora, una vita in carcere, quasi sempre in isolamento. Entrato per un furtarello, il suo comportamento violento gli fa prendere... continua a leggere »

11 ottobre 2011 in Bronson

Si tratta di un epico esercizio di stile: bella fotografia, scenografie fascinose (domesticità inglese, barocco e decadenza: non so spiegare chiaramente perché, ma alcune di esse, quelle del manicomio criminale, per esempio, mi hanno ricordato alcuni lavori di Matthew Barney), un interprete (Hardy) ultra-fisico ed impressionante, colonna sonora intrigante... continua a leggere »

10 ottobre 2011 in Bronson

testa pelata,testa di cazzo,faccia da schiaffi,quanti pugni ho dato e quanti ne ho presi,teorema :la mia vita per voi,teatro dell'assurdo,rappresenatzione grottesca di un essere violento,bello e ripugnante,eroe e mascalzane,cane arrabbiato,drogato di vita,interessi zero,visione distorta della realtà,la prigione come oasi perfetta,camera d'albergo a cinque... continua a leggere »

26 luglio 2011 in Bronson

Mi aspettavo qualcosa di più dal regista dello splendido "Valhalla Rising" e, invece, la parte più bella di questo "Bronson" è la magistrale interpretazione di Tom Hardy (presto sarà il nuovo avversario del Batman di Nolan, dopo essere già stato uno dei protagonisti di "Inception") che sembra un curioso cocktail tra il solito giuggiolone tutto muscoli... continua a leggere »

18 giugno 2011 in Bronson

Mi è piaciuto, bella messa in scena, gran gusto della composizione e un ottimo impasto musicale. Mezzi espressivi molto ben limati, forse anche autocompiaciuti, ma che sono belli e comunicativi (tutto il primo quadro e la parte dentro il manicomio è pura citazione da Arancia meccanica). Storia complessa e sfuggente quella di un istrione (simpaticissimo... continua a leggere »

inserisci nuova citazione
Foto del profilo di Michel Poiccard

Questo mi hanno insegnato: a dire la verità. E la verità è che non mi volevano più vedere lì dentro. A quanto pare sono riuscito a costare al sistema 10 milioni di sterline di danni e sua maestà non voleva più avere il piacere di deliziare le sue prigioni col più costoso detenuto d’Inghilterra!

Tom Hardy - Bronson

CONDIVIDI SU FACEBOOK I TUOI VOTI E LE TUE RECENSIONI DI NIENTEPOPCORN.IT

Puoi condividere sul tuo profilo di Facebook voti e le recensioni che scrivi su nientepopcorn.it.
E' necessario fornire il consenso alla pubblicazione in tuo nome all'applicazione di Facebook "NientePopcorn.it";

dopodichè ogni volta che voti, aggiungi un film al tuo profilo o scrivi una recensione ricorda di cliccare prima "PUBBLICA SU FACEBOOK" (che diventerà di colore blu).

Di seguito riportiamo alcuni esempi di pubblicazione:

screenshot

fbscreenshot02