1980

Bronco Billy

/ 19806.214 voti
Bronco Billy
Bronco Billy

Bronco Billy è il roccioso proprietario di buon cuore di uno spettacolo itinerante ispirato al mondo del Far West. Gli affari sono magri e la sfortuna è una fedele compagna. Come se non bastasse, alla variegata carovana si aggiunge una ricca e viziata ereditiera abbandonata dal neo-marito.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Bronco Billy
Attori principali: Clint EastwoodSondra LockeGeoffrey LewisScatman CrothersBill McKinneySam Bottoms, Dan Vadis, Sierra Pecheur, Walter Barnes, Woodrow Parfrey, Beverlee McKinsey, Doug McGrath, Hank Worden, David Reed, Alison Eastwood, Kyle Eastwood, George Wendt
Regia: Clint Eastwood
Sceneggiatura/Autore: Dennis Hackin
Fotografia: David Worth
Costumi: Glenn Wright
Produttore: Neal H. Dobrofsky, Dennis Hackin
Produzione: Usa
Genere: Azione, Drammatico, Commedia, Romantico
Durata: 116 minuti

Broncos Billy / 29 Marzo 2015 in Bronco Billy

Leggero, disincantato, un film simpatico che ho guardato con un leggero sorriso e la consapevolezza di cosa ha fatto dopo Clint…
Una commedia che al suo interno racchiude certi valori cari a Clint, la sua visione dell’America. Il riscatto, il valore di avere una famiglia, la patria, la possibilità che il sogno si avveri, che anche chi sbaglia può avere una possibilità. Tutto raccontato in modo leggero quasi infantile(nel senso positivo) e che infine i soldi non fanno la felicità.

Leggi tutto

29 Settembre 2013 in Bronco Billy

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

(Sei stelline e mezza)

Turandomi il naso davanti al nazionalismo di Clint (es. il tendone con le bandiere, Clint! Il tendone a stelle e strisce che benedice l’happy ending, Clint!), non ho potuto non apprezzare il tono disincantato della pellicola: Bronco Billy è la versione edulcorata dei cowboys dagli occhi di ghiaccio interpretati da Eastwood nella sua carriera da pistolero cinematografico, ammirato e benvoluto dai compari, di buon cuore e permeato da arcadici ma sani principi (“A Bronco Billy non piacciono i ragazzini che marinano la scuola”, “Ricordatevi di dire le preghiere e di obbedire ai vostri genitori”), ma -come rivelerà egli stesso- Bronco è solo la proiezione, ben riuscita, di un desiderio di Billy, cresciuto in città.

Bronco Billy è un film romantico non solo per via della sottotrama sentimentale, ma perché racconta di un uomo e del suo sogno innocente, quasi infantile: a conti fatti, grazie alla sua positività, è -nel complesso- un film decisamente godibile.

Leggi tutto