18 Giugno 2017 in Bride wars - La mia migliore nemica

Due migliori amiche diventano acerrime rivali quando programmano i loro rispettivi matrimoni nello stesso giorno: ci sarà una guerra per accaparrarsi gli gli invitati, il posto migliore per la cerimonia e il rinfresco.
Andrea ha scritto questa trama
Titolo Originale: Bride Wars
Attori principali: Kate Hudson, Anne Hathaway, Bryan Greenberg, Chris Pratt, Steve Howey, Candice Bergen, Kristen Johnston, Michael Arden, Victor Slezak, Kelly Coffield Park, John Pankow, Zoe O'Grady, Shannon Ferber, June Diane Raphael, Charles Bernard, Emily Sarah Stikeman, Robert Capron, Kallie Tabor, Bruce Altman, Hettienne Park, Lauren Bittner, Rena Maliszewski, Casey Wilson, Sarah Kate Jackson, Jason Kolotouros, Paul Scheer, André Holland, Anna Madigan, Daniel Raymont, Jon Daly, Michael Anastasia, Nicole Stuart, Robert Scott Wilson, Pamela Figueiredo, Sam Pannier, John Franchi, William Brent, Jeremy Brothers, Colin Ford, Mostra tutti
Regia: Gary Winick
Sceneggiatura/Autore: Greg DePaul, Casey Wilson, June Diane Raphael
Colonna sonora: Ed Shearmur
Fotografia: Frederick Elmes
Costumi: Karen Patch
Produttore: Arnon Milchan, Jonathan Filley, Kate Hudson, Matt Luber, Tony Ludwig, Alan Riche, Julie Yorn, Jay Cohen
Produzione: Usa
Genere: Commedia, Romantico
Durata: 89 minuti
Staro’ diventando una cattiva persona, ma questo film ha avuto su di me lo stesso effetto che di solito ha una foglia di ortica sulla pelle: urticante.
Mai vista tanta stupidita’ e superficialita’ tutte insieme concentrate e il risultato finale e’ davvero sconfortante.
Saro’ strana io, ma non riesco proprio a immedesimarsi in questo tipo di donnine tutte sorrisini e urlettini attaccate solo alla materialita’(essi’, sono una snob, non posso farci nulla), così come non riesco a trovare divertente l’immagine della donna isterica e che si va ad accaparrare il primo che le capita davanti, salvo poi buttarlo nel gabinetto dopo pochi mesi perche’ stanca di avercelo vicino.
Non ho trovato nemmeno divertenti gli scherzetti stile asilo Mariuccia (far ingrassare di proposito l’amica affinche’ non entri piu’ nell’abito da sposa e vendicarsi colorando di verde i capelli dell’altra) e soprattutto sono rimasta infastidita dalla retorica finale buonista e falsa sull’amicizia.
Una commedia al femminile stupida, stereotipata superficiale e soprattutto poco divertente (e per una commedia questo e l’aspetto piu’ grave).
Salvo solo le due ragazze (considero da sempre sia Kate Hudson che Anne Hathaway due ottime attrici, ma purtroppo hanno tutte e due la tendenza a scegliere copioni sbagliati).
Quanto rimpiango le commedie di un tempo, ma proprio tanto.
E se questa e l’immagine che diamo noi donne, povere noi.
Ridicolo e pericolosamente foriero di stereotipi sull’isteria femminile: non apprezzo molto questi film in cui, maschi o femmine che siano i protagonisti, i personaggi vengono standardizzati in base al gender di appartenenza. Se, da una parte, ci sono i vari Hangover con i neo-trentenni senza cervello perché (appunto) neo-trentenni in libera uscita, dall’altra ci sono ragazze come quelle di questa pellicola, capricciose e nevrotiche in quanto femmine e, come se non bastasse, “spose”.
Discreta commedia da cui mi aspettavo qualcosa in più. Qualche scena un pò isterica con le due amiche Kate Hudson e Anne Hathaway che sognano fin da piccole il matrimonio a giugno al Plaza. Un problema però fissa lo stesso giorno per entrambe e da allora iniziano i litigi con i sabotaggi (la parte più divertente del film). Si ride e sorride pochino e per una commedia è un grosso limite, il film si lascia guardare ma raggiunge a stento la sufficienza.
Faccio fatica a ricordare un film più inguardabile di questo.
Non ci sono citazioni.