2 Recensioni su

Bowling for Columbine

/ 20027.4185 voti

29 Gennaio 2012 in Bowling for Columbine

Michael Moore, il regista più scomodo d’America, produce uno sconvolgente documentario sulla proliferazione delle armi negli USA (il titolo è riferito alla tristemente nota strage del liceo Columbine di Denver) e su quanto sia facile, soprattutto per i minorenni, entrarne in possesso; la sequenza in cui parla di un bambino nero di 6 anni, che ha sparato a una compagna bianca della stessa età con un’arma trovata in casa dello zio, e di come la gente pretendesse per quel bambino un processo in piena regola, mi ha fatto letteralmente venire i brividi.

Leggi tutto

16 Marzo 2011 in Bowling for Columbine

L’appassionato panzerotto del Michingan in una delle sue prime apparizioni: Bowling for Columbine, film inchiesta sulla diffusione di armi e omicidi negli Usa, alla luce della strage alla Columbine Hight School. Lo stile è quello che abbiamo imparato a conoscere: attacchi diretti e ironia satirica, scomode verità e immagini anche drammatiche, raccontate sempre senza eccedere nell’enfasi e nella retorica.
Le voce e le immagini del nostro si fanno sempre più incalzanti man mano che si avvicinano alla denuncia di un sistema massmediatico che specula sulla paura, drammatizzando l’informazione per provocare una stato di costante, e malleabile, ansietà.
Coglie di sorpresa l’intervista a Marylin Manson, dietro quella facciata da demoniaco fenomeno da baraccone- facile capro espiatorio- si nasconde un personaggio inaspettatamente lucido.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.