?>Recensione | Boris - Il film | “Azioneeee”

Recensione su Boris - Il film

/ 20116.7236 voti

“Azioneeee” / 15 aprile 2011 in Boris - Il film

Boris – Il film
Non ho visto la serie televisiva con lo stesso nome (della quale non conoscevo neppure l’esistenza) quindi non posso fare paragoni , ma il film mi è piaciuto molto.
Nonostante l’idea di base di entrare nei retroscena dei contatti con i produttori, con gli attori, delle riprese viste da dietro lo schermo , insomma di fare un film su come si realizza un film , non sia nuova poiché già sfruttata magistralmente da François Truffaut nel suo magnifico “Effetto notte” , i tre registi Ciarrapico, Torre e Vendruscolo non sembrano curarsene muovendosi a loro completo agio nell’affrontare in maniera provocatoriamente diretta e disinvolta l’argomento ed ironizzando sull’estrema difficoltà di produrre opere degne di menzione nell’avanzare dilagante ed incontrastato della mediocrità e della volgarità nel mondo attuale dello spettacolo incapace di pensare a qualcosa di diverso dal successo di cassetta.
Ne è scaturito un prodotto di ottima fattura , che scorre gradevolmente verso una conclusione (purtroppo) facilmente prevedibile e scontata , con punte di comicità assolutamente irresistibili (Piovani che perde l’Oscar a poker è geniale) .
Insomma , un film intelligente, ben girato, tutt’altro che comico ma in cui si ride , anche se la risata lascia un retrogusto troppo amaro , se non addirittura drammatico, che ci dovrebbe far riflettere. Apprezzabilissimo l’impegno di tutti gli attori del cast, con un Antonio Catania in bell’evidenza .

1 commento

  1. Stefania / 15 aprile 2011

    Ah beh, allora devi recuperare le tre serie tv 😉
    Dài dài dài che pure questa ce la portamo acccasa, direbbe René 😀

Lascia un commento

jfb_p_buttontext