Recensione su Blonde

/ 20225.667 voti

Occasione sprecata…. / 4 Ottobre 2022 in Blonde

Blonde

Finalmente ho finito di vedere il biopic di Marilyn, che tanto sta facendo discutere e divide il pubblico.
Potrei parlare per ore della bellezza di Ana De Armas e della sua magistrale interpretazione, come anche dello splendore artistico di questo film, che profuma di Oscar: a partire da una regia d’autore, che alrerna con efficacia il colore al bianco e nero, tra realtá e finzione, cinema e vita reale… ma anche le scenografie, la fotografia, le musiche, il montaggio… tutto perfetto.
E quindi mi è piaciuto? No.
Perché in tutto questo manca la realtà: la pellicola è pervasa da questo senso onirico, come se tutto fosse un sogno, visto dagli occhi spaesati di una Marilyn sbattuta a destra e sinistra, in un vortice di violenze, abusi, dolori, sofferenze e lacrime.
Marilyn non era solo questo: lei odiava questo ruolo da “bionda”, da stupida, che le avevano cucito addosso da DOVER indossare ma lei era di più.
E in questo film questo non c’è.
Ma c’è una continua ricerca del padre, che cerca in tutti gli uomini che incontra, che cancella tutto il buono che ha realmente vissuto.
E dopo quasi 3 estenuanti ore la pellicola si avvicina verso il finale in modo squallido, in una camera da letto con il Presidente K. in una delle scene più umilianti del film, chemi ha lasciato, oltre un leggero mal di testa, un senso di impotenza, malessere, schifo verso l’industria conematografica e tutto il suo backstage di cui poco sappiamo ma molto immaginiamo…
Marilyn era di piu. E questo non traspare.
Artisticamente è un gran film, ma non lo rivedrei. Eppure lo consiglio perché magari qualcuno potrebbe carpirne qualcosa di più.
Per me è bocciato.
4/10.

Ps: qualche mese fa ho voluto rivedere “A Qualcuno Piace Caldo”, veramente bello.. credo che recupereró altri suoi successi, perché voglio vederla sorridere ancora! ❤️

Lascia un commento