Black Mirror - 15 milioni di celebrità

/ 20118.061 voti
Black Mirror - 15 milioni di celebrità

In un futuro non meglio precisato, il lavoro, svolto esclusivamente da giovani adulti, consiste nel pedalare ad una speciale cyclette: l'energia fisica spesa nell'azione viene convertita in una serie di crediti grazie ai quale è possibile acquistare cibo, saponi, accessori per il proprio avatar e programmi televisivi. Tra gli show di maggiore successo, c'è un talent, Hot Shot, a cui i lavoratori aspirano partecipare. Per accedere alle selezioni, però, occorre pagare quindici milioni di crediti, una cifra non indifferente.
Stefania ha scritto questa trama

Dovreste darci voi qualcosa di reale, ma non potete, giusto? Perché ci ucciderebbe…. / 13 agosto 2017 in Black Mirror - 15 milioni di celebrità

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Credo che 15 milions merits sia il cuore pulsante di Black Mirror, la sintesi perfetta di tutto quello che Black Mirror è e rappresenta. L'umanità viene presentata come una massa che svolge un lavoro omologato, che sfoga la sua frustrazione attraverso lo schermo nero che appare come un amico, quando è in realtà il contrario. Un umanità priva di... continua a leggere »

Sette miliardi di persone sole / 20 gennaio 2015 in Black Mirror - 15 milioni di celebrità

Cortometraggio distopico, ma tremendamente unico nel suo genere, che oltre alla struttura classica che lo rende riconoscibile come tale mostra la capacità di cogliere alcune delle angosce più profonde dell'uomo contemporaneo. Esso lavora su un piano leggermente diverso rispetto al capolavoro eterno di Orwell, rappresentando l'assorbimento dell'uomo e la... continua a leggere »

Black Mirror, il riflesso più fedele? / 19 luglio 2013 in Black Mirror - 15 milioni di celebrità

A legare fra loro i vari episodi di Black Mirror non sono i media e la tecnologia in quanto tematica, ma in quanto prospettiva o punto di vista: essi rappresentano lo “specchio” più fedele per l’uomo del nuovo millennio, capace di mostrare le ombre che si annidano in ognuno di noi (l’immagine dello specchio vuole coinvolgerci in maniera diretta,... continua a leggere »

18 maggio 2013 in Black Mirror - 15 milioni di celebrità

Una delle cose che ho trovato più agghiaccianti di questo film è stata la risata dell'uomo sulla bicicletta che guardava quel programma demenziale. L'esempio eclatante di come la tecnologia diventi protagonista, logorando e corrodendo le menti umane al punto di manipolarle e spingerle verso una spirale senza fine; la libertà in questo caso non è... continua a leggere »

22 aprile 2013 in Black Mirror - 15 milioni di celebrità

Quel che raggela, durante la visione di questo episodio (perfettamente compiuto nella sua breve, ma intensissima durata), è la forte attinenza con la realtà contemporanea: quanto e cosa manca, prima che la nostra società diventi quella descritta? E, se in realtà, vi fossimo già immersi fino al collo?

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

CONDIVIDI SU FACEBOOK I TUOI VOTI E LE TUE RECENSIONI DI NIENTEPOPCORN.IT

Puoi condividere sul tuo profilo di Facebook voti e le recensioni che scrivi su nientepopcorn.it.
E' necessario fornire il consenso alla pubblicazione in tuo nome all'applicazione di Facebook "NientePopcorn.it";

dopodichè ogni volta che voti, aggiungi un film al tuo profilo o scrivi una recensione ricorda di cliccare prima "PUBBLICA SU FACEBOOK" (che diventerà di colore blu).

Di seguito riportiamo alcuni esempi di pubblicazione:

screenshot

fbscreenshot02