Recensione su Birdman o (L'imprevedibile virtù dell'ignoranza)

/ 20147.6848 voti

16 Febbraio 2015

E sicché mi son deciso a vedere Birdman, con non poco patema d’animo, visto che la sua fama lo precedeva.
Se ne parlava un gran bene…vediamo Birdman ma senza farci influenzare dagli elogi né dall’innata voglia di voler fare bastian contrario.
Poi lo vedi e…è un film. Normale…regolare, né più né meno. Noioso? No di certo. Fatto male? Nemmeno. Anzi, tutta la storia in un unico finto piano sequenza neppure mi dispiace (ai miei occhi un po’ sì). Però non capisco dove sia tutta questa gran cosa. Lo vedo e penso…”vabbé, stanno cercando di dire cosa? Che i fili di Hollywood sono solo commercialate? Sai la novità…” però proseguo speranzoso che accada dell’altro. Ma non accade.
Trovo interessante il discorso con la critica al bar, tra l’attore uomo-uccello e la critica donna-arpia. Quello sì, m’è piaciuto, mi ha dato un po’ a pensare quale sia il potere in mano ai critici e se non siano tutti davvero artisti che non sono riusciti ad arrivare a causa, fra le altre cose, anche della loro pigrizia.
Piccolo esame di coscienza -finito-
E il finale? Dio benedica Emma Stone e il suo viso, i suoi occhi, i suoi capelli…ma chiuda con sette secondi d’anticipo.
Tutto il brodo è un qualcosa che trovo, sinceramente, stucchevole. Non stupisce che a qualcuno questo film debba forzatamente piacere…perché se non vi piace siete degli ignoranti buoni solo a vedere esplosioni MichaelBayane e interi caricatori di mitragliatori scaricati contro un solo uomo, senza neppure colpirlo, peraltro.
Fate il discorso filosofico sull’attore che non riesce ad uscire dai panni che Hollywood gli ha ricamato addosso? (n.b. se li è volutamente fatti ricalcare) Non so…non ci vedo la gran tragedia che dovrebbe essere insita nelle riflessioni di questo genere, forse perché non sono un miliardario attore di Hollywood con la villa a Malibu, mi risulta difficile immedesimarmi nella loro miserrima esistenza post-celebrity.
A fronte di ciò rimango un tantinello deluso da questo film. Non aggiunge nulla di nuovo a cose che sono già state dette in passato da altri film o libri o cartoni animati o dipinti o parole al vento.

Lascia un commento