Billy Lynn - Un giorno da eroe

/ 20165.619 voti
Billy Lynn - Un giorno da eroe

Il diciannovenne Billy Lynn è un soldato dell'esercito degli Stati Uniti impegnato in Iraq: quando lui e la sua squadra vengono immortalati da una troupe televisiva mentre portano a termine una pericolosa missione, diventano immediatamente gli idoli delle folle. Per un breve periodo, vengono invitati alla Casa Bianca, partecipano a show televisivi e vengono ospitati nelle manifestazioni più importanti, come la partita di football del Giorno del Ringraziamento.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Billy Lynn's Long Halftime Walk
Attori principali: Joe AlwynJoe AlwynKristen StewartKristen StewartChris TuckerChris TuckerGarrett HedlundGarrett HedlundVin DieselVin DieselSteve Martin, Makenzie Leigh, Ismael Cruz Córdova, Arturo Castro, Ben Platt, Deirdre Lovejoy, Tim Blake Nelson, Beau Knapp, Bruce McKinnon, Astro, Gregory Alan Williams, Bo Mitchell, Ricky Muse, Ric Reitz, Barney Harris, Laura Lundy Wheale, Allen Daniel, Randy Gonzalez, Matthew Barnes, Austin McLamb, Mason Lee, Tommy McNulty, Markina Brown, Eric Kan, Dana Barrett, Richard Sherman, J.J. Watt, Christopher Matthew Cook, Kristin Erickson, Brad Mills, Genevieve Adams, David Ramsey, Matthew Brady, Holly Morris, Alan Gilmer, Andy Glen, Brandin Jenkins, Chesta Drake, Cooper Andrews, Katie Deal, Tatom Pender, Katrina Pettiford, Erin Moore, Elizabeth Chestang, Kellie Pickler, Marc Inniss, Fajer Al-Kaisi, Antonio Badrani, Badia Obaid, Leila Kadiri, Mansour Badri, Azim Rizk, Jay Peterson, Zaydun Khalaf, Phil Armijo, Stevie Baggs Jr., Adrienne Ballenger, Paul Barlow Jr., Alexandra Bartee, Ashley Lyn Blair, Brooke Borba, Claire Bronson, Bricine Brown, Amanda Burke Buczek, Jordanne Calvin, Lucie Carroll, Todd Chapman, Chuck Clark, Alex Coker, Jameson Jamey Copeland, Xavier Cortes, Erin Dangler, Patrick Darcey, Deena Dill, Sydney Durso, Angela Everhart, Gregory Fears, DeRon Ford, Courtland Fuller, Gabriel 'G-Rod' Rodriguez, Fred Galle, Marion Guyot, Jas Hardy, De'Adrian Harmon, Jon Hartley, Robert Hendren, Walter Hendrix III, Danni Heverin, Dennis Hill, Terayle Hill, Geoffrey Howard, Billy James, Dale Anthony Jennings, Racquel Bianca John, Matthew Jolly, Kendall Kiker, Brian Kim, Alex Kramer, Avery Laraki, Roy Larsen, John Lobato, Adrian Lockett, Shannon Long, Luke Loveless, John Archer Lundgren, Zamadia Lyles, Shaun Michael Lynch, Eric Maldonado, Asia Diamond Mason, Ronny Mathew, Trey McGriff, Jock McKissic, Dana Clark McPherson, Matt Mercurio, Gary Miller, Richard Molina, Michael Montgomery, Richard Morava, Ricky Muse, James Nass, Tommy O'Brien, Afsheen Olyaie, R.W. Parka, Gretchen Pleshaw, George Pringle, Moneca S. Reid, Shuntel Renay, Kristin McKenzie, Chan Ta Rivers, Giovanni Rodriguez, Joel Rogers, Marlene B. Russell, Kourtney Shales, Bill Stewart, Calvin Swanigan, Jack Teague, Corey Jason Thomas, Tad Thompson, Sarai Tinck, Kenneth Tipton, Jordan Verroi, Ruben Vidal, Steve Warren, Erick Wofford, Justin Wright, Brian Wyatt, Jesse Yarborough, Jonathan Yaskoff, Mostra tutti
Regia: Ang LeeAng Lee
Sceneggiatura/Autore: Simon Beaufoy, Jean-Christophe Castelli
Colonna sonora: Mychael Danna, Jeff Danna
Fotografia: John Toll
Costumi: Joseph G. Aulisi
Produttore: Ang Lee, Marc Platt, Stephen Cornwell, Simon Cornwell
Produzione: Cina, Gran Bretagna, Usa
Genere: Orientale, Drammatico, Guerra, Storia
Durata: 113 minuti

Dove vedere in streaming Billy Lynn - Un giorno da eroe

Una piccola tregua dalla guerra / 18 Febbraio 2019 in Billy Lynn - Un giorno da eroe

Altro buon film sulla guerra e sulle sue conseguenze sui soldati.
Differentemente da altri film sull’argomento, il film racconta la giornata di eroi di questo manipolo di soldati che però, finita la giornata di “gloria”, dovranno nuovamente tornare in guerra.
La squadra Bravo e in particolare il giovane Billy Lynn (Joe Alwyn) sono diventati eroi nazionali dopo una missione in Iraq; vengono quindi rimpatriati per un paio di settimane in cui dovranno fare un tour celebrativo col culmine nel giorno del Ringraziamento durante una partita di football.
Il film si concentra su Billy Lynn e sui suoi tormenti; durante il tour ha diversi flashback sull’azione che è costata la vita a un suo commilitone (Vin Diesel) e che gli è valsa la fama di eroe. La sorella (Kristen Stewart), che sta sostenendo una serie di operazioni per tornare a un aspetto “normale” dopo che un incidente l’aveva quasi sfigurata, lo spinge a mollare l’esercito adesso che come eroe potrebbe farlo. Ma Billy ha dei dubbi se mollare i suoi compagni anche per le parole del defunto sergente Shroom che ne aveva sottolineato l’importanza all’interno del gruppo.
Nel frattempo conosce anche una cheerleader di cui si innamora e i dubbi aumentano.
Nel resto del cast da citare Garrett Hedlund (era in Pan nei panni di Uncino) nel ruolo del sergente Dime (Capo della Bravo), Chris Tucker è Albert (quello con gli agganci per fare il film sulla squadra Bravo), Steve Martin è il proprietario dei Dallas Cowboys.

Leggi tutto

Noioso / 1 Febbraio 2017 in Billy Lynn - Un giorno da eroe

Noioso come una partita di football. Esperimento sterile (ma interessante) di iperrisoluzione e high frame-rate.

Riuscito a metà / 1 Febbraio 2017 in Billy Lynn - Un giorno da eroe

Tratto dal romanzo “è il tuo giorno, Billy Lynn!” di Ben Fountain, il film parla della squadra Bravo, attiva in Iraq, che diventa celebre per la diffusione di un video in cui il soldato Lynn (l’ottimo esordiente Joe Alwyn) difende il Sergente Shroom (Vin Diesel), colpito al bacino dai combattenti nemici. La squadra verrà celebrata negli States, e in particolare Billy diventerà l’eroe e il simbolo della guerra americana nel Medio Oriente. Ma dentro di lui, e dei suoi compagni, una vita tormentata lo perseguita fatta di traumi e patologie post conflitto, i cui mostri usciranno di volta in volta a insidiare una partita di football che è anche una celebrazione nei loro confronti, ma che rischia di trasformarsi in un campo di battaglia da cui, forse, la squadra Bravo non è mai uscita.
L’ultimo film di Ang Lee recupera un tema classico della cinematografia americana e non: Il ritorno del soldato alla vita civile, ed il suo reintegro nella società occidentale. L’ecletticità del regista taiwanese non ci permette facili rimandi ad una sua poetica, o ad uno stile ben definito. Billy Lynn va analizzato in singolo, cominciando col delineare il particolare sguardo con cui il tema è affrontato. Se Martin Scorsese disegnava, nel tuo Taxi driver, una figura tormentata, fagocitata dalle manie causate dalla guerra e l’impossibile ritorno a codici sociali tradizionali, per Billy si pone il problema della celebrità, del rapporto con la sorella, con le ragazze che non ha mai avuto e con i commilitoni, con i quali dovrà tornare presto sul campo di battaglia. Il modo in cui il film affronta tutti questi argomenti -ossia il modo in cui scioglie i nodi che ha deciso di affrontare- è accennato, mai sviluppato fino a giungere a delle risposte, con la conseguenza di esporre un’impressione del disagio provato dal ragazzo, non di analizzarlo. È una scelta questa talvolta apprezzabile, ancora meglio se poi supportata da una regia compatta e sapiente come quella di Lee, ma che paga il suo pegno nel finale, lasciando materiale su cui riflettere ma non la giusta intensità per farlo. Billy Lynn – Un giorno da eroe è, dunque, un film riuscito solo a metà.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.