Recensione su Benvenuti al nord

/ 20125.3449 voti

Benvenuti a… Milano / 29 Gennaio 2012 in Benvenuti al nord

Film di Luca Miniero, con Alessandro Siani nel ruolo di Mattia Volpe (impiegato delle poste di Castellabate in crisi con la moglie e trasferito nella grigia Milano), Claudio Bisio in quello di Alberto (amico di Mattia, anche lui impiegato alle poste) e Angela Finocchiaro nel ruolo di Silvia, la moglie insoddisfatta di Alberto. Nei titoli di coda appare la cantante Emma Marrone, che canta “Nel blu dipinto di blu”.
La pellicola, sequel di ‘Benvenuti al Sud’, è incentrata sulle gag (nel complesso divertenti), sui pregiudizi della gente del sud verso il nord (Milano è fredda, c’è la nebbia, le persone sono sempre di fretta, si mangia male, eccetera) e sui cambiamenti dei due protagonisti (forse cambiamenti troppo repentini per il tipo di storia nella quale sono inseriti).
In generale, un film leggero e simpatico, brioso, con le ottime interpretazioni di Bisio e della Finocchiaro (una delle mie attrici italiane preferite). Non originalissimo, eppure adatto per chi vuole passare un paio d’ore facendosi quattro risate.

Lascia un commento

jfb_p_buttontext