19 Recensioni su

Benvenuti al nord

/ 20125.3460 voti

Sequel inutile / 10 Settembre 2022 in Benvenuti al nord

Un sequel con gag inutili e stupide che butta via le buone basi lasciate dal film precedente.

voto di stima / 28 Settembre 2020 in Benvenuti al nord

non lo stronco ma in effetti è davvero poca roba rispetto al capitolo precedente

4 Ottobre 2014 in Benvenuti al nord

“La terra dei cachi”. Così dipingeva Elio al festival di Sanremo del 1996 il nostro bel paese. Più che la terra dei cachi la nostra è purtroppo la terra dei pregiudizi, sia che siamo nati al nord, al centro o al sud patiamo un po’ tutti quanti di questa “malattia” e invece di combatterla molto spesso ci divertiamo a sguazzarci dentro…questo è un po’ il nostro problema, uno dei tanti che abbiamo…
“Benvenuti al sud” non mi era piaciuto granché, anche se l’ho trovato tutto sommato un film godibile, con qualche trovata simpatica grazie anche al duo Siani-Bisio, “Benvenuti al Nord” non è niente di tutto questo, è un film che avrebbe potuto essere carino, leggero e divertente se solo il duo Miniero e Bonifacci avessero scritto una sceneggiatura che si avvicinasse perlomeno alla decenza e non alla spazzatura come è invece purtroppo accaduto.
Se “Benvenuti al sud” aveva qualche trovata simpatica, questo “Benvenuti al Nord” è proprio inguardabile, talmente infarcito di luoghi comuni e pregiudizi da risultare alla fine un film al limite della stupidità e del razzismo tanto nei confronti del sud quanto del nord.
Gli abitanti del Mezzogiorno vengono descritti come una massa di bifolchi che vanno in giro con caffettiere giganti, che viaggiano con prosciutti e mozzarelle di bufale al seguito, che temono la cucina settentrionale come se fosse la morte e vedono il Nord popolato da esseri ostili, chiusi e per nulla solidali…di contro gli abitanti del Nord vengono descritti come persone glaciali, inospitali, egoiste, concentrate solo su sé stesse e sulla carriera, urlatori di “terroni” a chiunque si avvicini loro e abbia ai loro occhi il sentore di essere un meridionale….che bello, la sagra dei luoghi comuni…sarebbe bastato da parte di Miniero limitarsi nel descrivere talune situazioni che sono tipiche degli stili di vita, completamente differenti, tra Nord e Sud, sarebbe bastato non estremizzare, ma come al solito siamo fatti così, ci piace farlo…
Alla fine la guerra tra Nord e Sud finisce in una sorta di pareggio, non c’è un vincitore, non c’è un vinto, ne escono entrambi poco dignitosamente e il tutto diventa pesante e ridicolo, straripando poi nel finale, che da solo butta giù una commedia già di suo piuttosto debole.
Gli interpreti anche questa volta se la cavano abbastanza bene, bravi Claudio Bisio, Alessandro Siani e Angela Finocchiaro, bravo anche Paolo Rossi, ma ciò che manca in questo film è il senso di misura, il non saper realizzare un film simpatico nel quale potersi prendere in giro con garbo ed eleganza…i francesi ce l’hanno fatta, noi no, noi sappiamo solo insultarci a vicenda…
Evviva l’Italia, la terra dei pregiudizi…

Leggi tutto

Come perdere tempo. / 10 Agosto 2013 in Benvenuti al nord

Ho guardato prima “benvenuti al nord” e poi il film che l’ha preceduto, che dire, due cagate pazzesche. La trama è di una banalità allucinante per entrambi, il secondo l’ho trovato anche abbastanza fastidioso. Orrendi.

21 Aprile 2013 in Benvenuti al nord

Non all’altezza del primo, non pessimo, ma da napoletana non l’ho apprezzato.

1 Marzo 2013 in Benvenuti al nord

Dopo aver visto Benvenuti al sud sia nella versione francese che in quella italiana, decido di vedere il capitolo al contrario di ciò che inizialmente era stata una bella commedia. La regola del due su tre non c’ha preso manco di striscio. Benvenuti al Nord è di una bruttezza indefinibile. Poco divertente, troppo banale e prevedibile, insomma se vi piacciono i due comici, Bisio e Siani, vi prego, fermatevi a Benvenuti al Sud.

Leggi tutto

20 Gennaio 2013 in Benvenuti al nord

niente a che fare con Benvenuti al Sud….molto scontato; si vede eche hanno sfruttato solo la scia del primo, che tra l’altro è stato copiato pari pari dal film francese originale, che tra i tre è l’unico che vale la pena di vedere davvero!!

SCOPIAZZATO DAL PREQUEL… / 15 Gennaio 2013 in Benvenuti al nord

Gli do un 6 giusto perchè ha gli stessi ingredienti del primo… Si, è piacevole, ma mi è parso smarrito, come una scopiazzata dal precedente cercando di riavere lo stesso buon risultato… Finocchiaro come solito bravissima e anche Siani, ma Bisio è sempre la macchietta della pubblicità…

11 Settembre 2012 in Benvenuti al nord

Fa ridere in alcune parti, però lo trovo un po’ deludente, dopo il divertentissimo “Benvenuti al Sud”!

Meglio la prima !! / 6 Settembre 2012 in Benvenuti al nord

Molto meglio benvenuti a sud, questo semra un pò tirato e si ride davvero poco !

Visti al contrario / 13 Maggio 2012 in Benvenuti al nord

Come sempre, io, mi son visto prima “Benvenuti al Nord” e poi “Benvenuti al Sud” e devo dire che preferisco (e mi ha fatto ridere) di più il NORD.

IMHO

26 Marzo 2012 in Benvenuti al nord

Benvenuti al Sud era stato un’ondata di allegria. Benvenuti al Nord è stato solo un tentativo di farci ridere con gag già presentate e viste, semplicemente ribaltate come vuole il gioco degli opposti. Non nego di aver riso e sorriso, ma non c’erano più l’autenticità e l’originalità che di norma sono alla base di un film. Ideale se avete una sera vuota e non volete che niente turbi l’encefalogramma piatto di quella serata. Se non altro non è un cinepanettone e di questo ringraziamo!

Leggi tutto

19 Marzo 2012 in Benvenuti al nord

Avrei preferito che mi restassero in bocca il sapore e la freschezza (un po’ ingenua ma abbastanza godibile) di Benvenuti al Sud …
Sei stelline soltanto per non farlo finire nel Water

2 Febbraio 2012 in Benvenuti al nord

davvero un film cretino. E’ anche recitato male (ma Siani non è un attore, è impossibile a guardarsi e ascoltarsi), sceneggiato male, è anche stanco, se un film comico è stanco è una tragedia pura. Brutto, così stereotipato che non scatta neanche l’immedesimazione, la trama è di una pochezza che non si racconta. Ok, dovevano far vedere la Lodovini stretta in vestiti di una taglia inferiore alla sua, ma bastava una foto. Sul film in sè: volemose bene e il mare e il sole sono meglio e il toyotismo è una sciocchezza, madonna santa!

Leggi tutto

Benvenuti a… Milano / 29 Gennaio 2012 in Benvenuti al nord

Film di Luca Miniero, con Alessandro Siani nel ruolo di Mattia Volpe (impiegato delle poste di Castellabate in crisi con la moglie e trasferito nella grigia Milano), Claudio Bisio in quello di Alberto (amico di Mattia, anche lui impiegato alle poste) e Angela Finocchiaro nel ruolo di Silvia, la moglie insoddisfatta di Alberto. Nei titoli di coda appare la cantante Emma Marrone, che canta “Nel blu dipinto di blu”.
La pellicola, sequel di ‘Benvenuti al Sud’, è incentrata sulle gag (nel complesso divertenti), sui pregiudizi della gente del sud verso il nord (Milano è fredda, c’è la nebbia, le persone sono sempre di fretta, si mangia male, eccetera) e sui cambiamenti dei due protagonisti (forse cambiamenti troppo repentini per il tipo di storia nella quale sono inseriti).
In generale, un film leggero e simpatico, brioso, con le ottime interpretazioni di Bisio e della Finocchiaro (una delle mie attrici italiane preferite). Non originalissimo, eppure adatto per chi vuole passare un paio d’ore facendosi quattro risate.

Leggi tutto

A metà… / 25 Gennaio 2012 in Benvenuti al nord

Anche per me è un 6,5. E’ poco meno godibile del primo (forse perché, in fondo, è lo stesso film, ribaltato nelle situazioni), ma svolge più che sufficientemente il suo compito.
Di sicuro l’ambientazione milanese è (personalmente) più affascinante e vicina alla mia esperienza e le battute in dialetto milanese le ho trovate più godibili (io sono bergamasco, ma il senso il 90% si capisce).

Leggi tutto

Il voto sarebbe un 6.5 / 23 Gennaio 2012 in Benvenuti al nord

Il mio giudizio si trova a metà tra i due che mi hanno preceduto.
Discreto seguito del grande successo ottenuto con “Benvenuti al Sud”. Il film però risulta un pò più moscio; a questo punto si deduce che il successo dell’altro era dovuto soprattutto all’originale francesce “Giù al Nord” mentre questo con sceneggiatura “italiana” è parecchio slegato e si ride di meno.
La coppia Bisio-Siani funziona abbastanza e un pò di situazioni divertenti si creano, però è abbastanza patetico Bisio appena viene mollato dalla Finocchiaro e anche altre situazioni poco simpatiche (l’arrivo di Mattia a Milano, per esempio). Sempre più affascinante Valentina Lodovini.
La new entry è rappresentata da Paolo Rossi, il dirigente delle poste simil Marchionne; inoltre compare la suocera di Alberto, nordista convinta, interpretata sempre dalla Finocchiaro.
Il seguito è sembrato quasi un “obbligo” dopo il successo del primo film però poteva essere sviluppato meglio, spero però che si fermino qui. Anche se le scene finali sulle note di Emma Marrone, non fanno presagire nulla di buono…

Leggi tutto

23 Gennaio 2012 in Benvenuti al nord

io invece ho riso e molto….ecco perchè i sequel vanno sempre visti senza pregiudizi…

22 Gennaio 2012 in Benvenuti al nord

Ecco perché i sequel non vanno mai visti. Non sono mai all’altezza dell’originale. Noioso, ripetitivo, banale. Si ride poco o niente.

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.