Recensione su Belli di papà

/ 20155.350 voti

Neppure Abatantuono salva il film / 19 Ottobre 2021 in Belli di papà

Secondo me, Diego Abatantuono è un ottimo attore. Nella sua fase più matura (quella post-commedia demenziale, per intenderci, pur apprezzabile dai cultori in molti frangenti, nella sua comicità estrema), la sua presenza in scena è capace di valere la visione di un intero film.
Gabriele Salvatores lo sa bene: Abatantuono è epicentrico e ritengo (forse, troppo ingenerosamente?) che in più di un’occasione abbia salvato la baracca al regista milanese (vedi Amnesia, per esempio, ma -iiiih!- anche Turné, mi permetto).

Sicuramente, per quel che mi riguarda, la presenza di Abatantuono nel cast è stato l’unico motivo per cui ho deciso di guardare questo film di Guido Chiesa (la cui filmografia “leggera” continua a non convincermi).
Al netto del buon Diego, comunque, confesso di aver confidato anche in qualcosa di più, nel momento in cui ho scelto di guardare Belli di papà.
Invece, pur considerando che si tratta di una commedia, la sceneggiatura (un rimaneggiamento di quella di un film spagnolo del 2013, Nosotros los nobles, che non ho visto) richiede una continua sospensione dell’incredulità, risolve alcuni nodi narrativi in maniera troppo semplicistica e difetta nella caratterizzazione dei personaggi.

2 commenti

  1. Alicia / 21 Ottobre 2021

    Diego Abatantuomo è molto bravo ed è perfetto per il ruolo di padre di famiglia. Il problema è come spesso capita, la scrittura pezzente e la regia pezzente.
    Ricordo la scena della cena come la cosa peggiore mai girata con quella camera che non stava mai ferma. Il resto del film l’ho rimosso, tranne quella bruttura impressa ormai nella mia memoria.

Lascia un commento