13 Recensioni su

Bel Ami - Storia di un seduttore

/ 20125.1153 voti

Pattinson, un pesce fuor d’acqua / 29 Gennaio 2016 in Bel Ami - Storia di un seduttore

Davvero poco azzeccata la scelta del protagonista maschile. Pattinson è una figurina che non ricalca per niente il Bel Ami così ben descritto nel romanzo. Tentativo di svecchiare l’ottocentesco seduttore con i baffi o di ridicolizzarlo? Forse entrambe le cose.

8 Agosto 2013 in Bel Ami - Storia di un seduttore

il film non l’ho trovato così orrendo. il cast buono , a partte il protagonista, ma forse proprio perchè cos’ insignificante restituisce meglio l’idea dell’arrampicatore sociale. ci sono buoni riferimenti anche alla politica attuale, di come funzioni in effetti non la sostanza ma solo l’apparenza.

5 Luglio 2013 in Bel Ami - Storia di un seduttore

Un cast di tutto rispetto per un film che non convince più di tanto.
Riuscirà il giovane e ingente Robert Pattinson a sedurre le giovani donne che reggono le redini della società? Vedere Uma Thurman, Kristin Scott Thomas e Christina Ricci in crinoline è uno spettacolo, peccato che l’ex-vampiro abbia sempre l’aria schifata di chi ha appena pestato la cacca.

Leggi tutto

2 Maggio 2013 in Bel Ami - Storia di un seduttore

Una MERDATA. E Pattinson è davvero una delusione in questo film,…

14 Gennaio 2013 in Bel Ami - Storia di un seduttore

tutto uguale: sesso appertutto. trovo che robert pattinson non sia molto adatto a questo ruolo

Storia di un arrampicatore sociale / 29 Dicembre 2012 in Bel Ami - Storia di un seduttore

Bel Ami è uno dei più bei romanzi che abbia mai letto.
Robert Pattinson rimane uno degli attori più inespressivi che abbia mai visto.

Delusione / 30 Novembre 2012 in Bel Ami - Storia di un seduttore

Premetto che leggendo il romanzo non sono stata particolarmente colpita, l’ho trovato molto arronzato…partendo da questi presupposti il film non poteva non essere un riassunto fatto male del libro.
Non è logico sconvolgere alcuni passaggi che danno un senso diverso dalla storia , per il resto trovo che sia solo un prodotto per racimolare soldi.Hanno usato e giocato molto sulla bellezza del protagonista.
Delusione

Leggi tutto

1 Novembre 2012 in Bel Ami - Storia di un seduttore

orrendo.

31 Agosto 2012 in Bel Ami - Storia di un seduttore

Per un breve istante ho pensato che Pattinson potesse aspirare ad essere qualcosa di più del pallido bamboccione di twilight…me l’aveva suggerito il fatto che si fosse cimentato con il cinema allucinante di Croneneberg e che avesse sostenuto discretamente la parte del romantico in come l’acqua per gli elefanti.
MI sbagliavo.
E sta puttanta di film ne è la prova.
Sceneggiatura risibile, regia da quattro soldi, cast sprecato. Ci sono Uma Thruman e Kristeen Scoot Thomas, due attrici che ammiro e che trovo affascinanti (la seconda reduce dall’ottimo La chave di Sara) che qui appaiono in ruolini così stupidi da perdere ogni goccia d’attraenza (la seconda in particolare è insopportabilmente odiosa).
E poi c’è lui. Lo stocafisso più deficiente del momento. inguardabile, inascoltabile. Quando parla, ride, saluta, cammina, scopa, si’incazza, praticamente sempre, anche auando legge il giornale o si fa una pisciata è terribilmente fasullo. Calato in una parte ancora più assurda, è la rovina del film.
Volevo togliere il dvd prima della fine ma per principio sono arrivato in fondo e adesso devo sfogare la nausea e..beh chiunque legga dovrà tollerare il mio sdegno. E’ la catarsi….

Leggi tutto

1 Giugno 2012 in Bel Ami - Storia di un seduttore

L’opera di Maupassant ridotta a qualcosa di quasi paragonabile a una fiction di Cinzia TH Torrini. Selezione del cast totalmente sballata: Pattinson e Ricci inguardabili, Thurman fuori luogo. Uno di quei pochi casi in cui sarebbe stata sufficiente la sola visione del trailer per poter esprimere un giudizio.

31 Maggio 2012 in Bel Ami - Storia di un seduttore

Pessimo. Non solo per Pattinson, che conferma di essere un pesce lesso, ma anche gli altri attori e attrici sono stati davvero pessimi.

9 Maggio 2012 in Bel Ami - Storia di un seduttore

E’ stato carino come film e Pattinson come sempre è stato bravissimo. Ma secondo me se uno non ha letto il libro e ha visto prima il film, dubito che abbia capito molto. E poi mi sembra anche che alcune cose siano state tagliate di molto, va bene che ci sono i tempi Cinematografici ma forse qui sono stati un po troppo ristretti.

8 Maggio 2012 in Bel Ami - Storia di un seduttore

A pochi mesi dall’uscita del capitolo conclusivo della saga blockbuster di Twilight (l’uscita di The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2 nelle sale cinematografiche americane è prevista per il 16 novembre 2012), si cimenta con il ruolo di protagonista nel film Bel Ami – Storia di un seduttore, diretto dai registi inglesi Declan Donnellan e Nick Ormerod.

Protagonista assoluto è Robert Pattinson che interpreta Georges Duroy, meschino, crudele e privo di sentimenti. Bel Ami, soprannominato così dalla piccola figlia di Clotilde de Marelle (Christina Ricci), la prima amante “importante” di Duroy, è un personaggio negativo “fuori dal tempo”, è il prototipo di tutti gli arrampicatori sociali che seguiranno: non si può provare simpatia per lui, eppure il suo fascino ci fa appassionare alla sua ascesa sociale. Ex soldato in Algeria, ora impiegato delle Ferrovie con un misero stipendio, Duroy invidia la bella vita dei ricchi e si consola bevendo e frequentando prostitute. L’incontro con l’ex commilitone Charles Forestier (Philip Glenister) che gli apre le porte di casa sua e gli suggerisce la carriera di giornalista dà una svolta alla sua vita. Grazie al suo lavoro a La Vie Française, lo stesso giornale per cui scrive anche Forestier, Duroy si trova catapultato nel “bel mondo” che sognava da sempre. In realtà, il primo (e unico) articolo sulla sua esperienza in Algeria è un bluff perché Duroy non sa scrivere: è di Madame Forestier (Uma Thurman), moglie del collega giornalista, infatti, la penna che si cela dietro al nome di Duroy (e anche a quello di Forestier, come si scoprirà in seguito). La carriera di Duroy, grazie all’aiuto della moglie di Forestier che, alla morte di quest’ultimo, diventerà moglie di Duroy stesso, prosegue a gonfie vele, da semplice corrispondente estero a giornalista politico. Ormai convinto di essere “arrivato” grazie alla sua astuzia, Duroy si accorgerà ben presto di essere stato manipolato a sua volta dalla moglie, dai suoi colleghi e dal direttore del giornale Rousset (Colm Meaney) che, sfruttando i suoi articoli politici, riescono nell’intento di arricchirsi. La vendetta di Duroy non tarderà ad arrivare né nei confronti della moglie adultera che l’ha sposato solo per “apparenza” continuando ad essere l’amante del conte di Vaudrec, come aveva già fatto con il primo marito Forestier, né nei confronti di Rousset.

Con questo film, girato nel 2010 ma uscito solo ora nelle sale cinematografiche italiane (negli U.S.A. il film non è ancora uscito ed è probabile la sua uscita diretta in home video), Robert Pattinson prova ad allontanarsi dall’immagine di sex symbol delle teenagers di tutto il mondo e a dimostrare di essere maturato come attore. Nonostante l’impegno, il giovane Pattinson risulta poco credibile nel ruolo del seduttore e non ha né il carisma né il fascino necessario ad interpretare un uomo così subdolo come Bel Ami.

continua su: http://www.diariodipensieripersi.com/2012/05/recensione-bel-ami-storia-di-un.html

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.