Recensione su Dietro i candelabri

/ 20136.782 voti

24 Settembre 2013

Steven Soderbergh dirige, per la HBO, un biopic sfavillante e luminoso sulla vita di Liberace, pianista e entertainer, focalizzandosi su quello che è stato il suo toy-boy più importante, Scott Thorson.
Splendidamente interpretati da Michael Douglas e Matt Damon ( tutto lucido e fisicato) , i due sono una coppia gay dove l’aggettivo gay si disperde insieme a mille altri aggettivi attribuibili a una qualsiasi coppia. Si amano, litigano, collaborano agli show, si lasciano andare a sfrenati interventi di chirurgia estetica ( e qua menzione speciale al chirurgo, “fabulous” veramente), si ricercano e si respingono fino a che Liberace spunta il nome di Scott dalla lista e ne trova uno nuovo.
Tutto pieno di luci e glitter, infarcito di scenette memorabili e molto ben girato e fotografato, Behind The Candelabra è intrattenimento e riflessione, con un approccio alla tematica gay molto easy, non urlata o moralizzata, con un finale aspro ma conciliatorio. Ben riuscito in tutto, pure nei bellissimi titoli di coda.

Lascia un commento