2011

World Invasion

/ 20115.1100 voti
World Invasion
World Invasion

Le principali metropoli terrestri vengono colpite da strani oggetti spaziali che si schiantano nei mari vicino a tali punti nevralgici. Non si tratta, come si potrebbe pensare, di meteoriti, bensì di astronavi aliene. Inizia immediatamente un conflitto volto alla difesa della popolazione umana vista l'ostilità degli invasori. Le tecniche militari americane prevedono offensive con vasti bombardamenti sulle coste e l'immediato entroterra per creare una linea di difesa che permetta di contenere l'avanzata aliena. Il giovane sottotenente William Martinez dovrà recuperare dei civili rimasti nella zona di sgancio prima che l'operazione sia eseguita. Alla sua inesperienza verrà in soccorso il sergente Michael Nantz che risulterà decisivo per la gestione della perigliosa operazione. La difficoltosa corsa contro il tempo tra il fuoco alieno non sarà indolore, ma permetterà alla squadra di soccorso di ottenere molte preziose informazioni sul nemico che fino a quel momento sembra avere facilmente la meglio.
cicos ha scritto questa trama

Titolo Originale: Battle: Los Angeles
Attori principali: Aaron EckhartRamón RodríguezWill RothhaarCory HardrictJim ParrackGino Anthony Pesi, Ne-Yo, James Hiroyuki Liao, Bridget Moynahan, Noel Fisher, Adetokumboh M'Cormack, Bryce Cass, Michael Peña, Michelle Rodriguez, Joey King, Neil Brown Jr., Taylor Handley, Lucas Till, Kenneth Brown Jr., Jadin Gould, Joe Chrest, E. Roger Mitchell, Rus Blackwell, Susie Abromeit, Brandi Coleman, Beth Keener, Jessica Heap, David Jensen, Stacey Turner, Tom Hillmann, Lena Clark, Jamie Norwood, Todd Cochran, Nzinga Blake, Taryn Southern, James D. Dever, Alex Aristidis, Charlotte Biggs, Ava Bogle, Beau Brasseaux, Dane Brown, Grant Case, Kurt Deville, Joshua Farcone, Alex Froman, Zander Gerhardt, Emily D. Haley, Nick Jones Jr., Philip Lawrence, Tony Mccullough, Keith Middlebrook, Courtney Munch, Gustavo I. Ortiz, Jim Palmer, Michelle Pierce, Philippe Radelet, Lawanda Smith, David Speed, Peyton Whitcomb, Michael Wozniak, Marlon Young, Lynette Zumo
Regia: Jonathan Liebesman
Sceneggiatura/Autore: Christopher Bertolini
Colonna sonora: Brian Tyler
Fotografia: Lukas Ettlin
Costumi: Sanja Milkovic Hays, Camille Argus
Produttore: Jeffrey Chernov, Neal H. Moritz, Ori Marmur
Produzione: Usa
Genere: Azione, Fantascienza
Durata: 116 minuti

Invasione aliena / 16 Settembre 2019 in World Invasion

Discreto film su un’invasione aliena, una sorta di Starship Troopers sulla Terra.
Nell’agosto 2011 dei meteoriti si schiantano sulla Terra; però si scopre che in realtà sono astronavi piene di alieni ostili (truppe d’assalto, si direbbe). I marines di Camp Pendleton, tra cui il sergente Michael Nantz (Aaron Eckhart) che stava per andare in pensione, dovranno fronteggiare questa invasione.
Discreta prima parte con l’invasione aliena, rallenta un po’ nella fase centrale (in cui, forse per stanchezza, ho rischiato un forte abbiocco) e si ravviva nel finale.
Non ci si sofferma troppo sui personaggi, non dà molto pathos ma svolge con sufficienza il compito di intrattenere il pubblico per un paio di ore senza però lasciare ricordi a lungo termine.
Nel resto del cast da citare Michelle Rodriguez è la tosta Santos dell’Air Force, Bridget Moynahan è una civile come anche Michael Pena.

Leggi tutto

Discreto / 19 Ottobre 2018 in World Invasion

Una discreta pellicola di fantascienza, che riprende la classica storia dello scontro tra gli umani e gli alieni. Il film inizia in modo originale rispetto ai canoni previsti, cadendo però purtroppo nel banale quando si entra nel vivo dell’azione. Il finale poi secondo me è fin troppo aperto per questo genere di film. Da vedere senza troppe pretese e se proprio non c’è altro.

Leggi tutto

Ulteriore film di invasione della terra ! / 19 Aprile 2012 in World Invasion

Niente di nuovo … noioso !

mavaccagare / 27 Aprile 2011 in World Invasion

Ecco. Che se lo facevano trent’ anni fa e senza alieni si prendeva il carico di pernacchie che neanche berretti verdi.
Ma va bene così. Viva il corpo dei marines

Intenso ed eroico / 24 Aprile 2011 in World Invasion

Serata Pasquale dedicata alla visione di un alien movie del tutto particolare, World Invasion infatti non è un semplice film che prevede attacco alieno e risposta terrestre vista da quei pochi sopravvissuti, ma ha una prospettiva ben più ristretta e mirata, gli occhi sono quelli di un gruppo di soldati che fanno del combattimento corpo a corpo, della guerriglia urbana il loro punto focale, insomma World Invasion volutamente mira ad essere una sorta di war movie come i vari La Sottile Linea Rossa o Platoon, per citarne alcuni, che però vede il nemico come l’invasore alieno invece del viet cong o del tedesco di turno.
Con World Invasion non solo si sceglie un alien movie del tutto nuovo, ma si sceglie di assistere all’opera di uno dei più promettenti registi del panorama mondiale, Jonathan Liebesman come Gareth Edwards o Darren Aronofsky è il nuovo che avanza, la freschezza che prende il sopravvento in un mondo oramai saturo di vecchi mostri sacri troppo attaccati all’ordinario, Liebesman in questo titolo osa tantissimo, sfida i canoni del war movie e lo batte senza possibilità di risposta, ad aiutarlo un cast inteso e di caratura, un’equipe degli effetti speciali veramente da urlo ed una sceneggiatura che non fa acqua da nessuna parte.
Iniziamo ad analizzare i tre punti di forza a cominciare dal cast, spettacolare la prova per esempio di Aaron Eckhart che conferma dopo Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan di avere la forza di interpretare un ruolo d’importanza in un blockbuster che punta in alto, intensa la sua interpretazione, eroica in certi discorsi ed in generale più che convincente, Michelle Rodriguez si conferma attrice tosta in grado di sopportare il confronto muscolare con i colleghi maschi, Ramon Rodriguez dopo Transformers 2 ha praticamente convinto tutti che i ruoli da serie tv sono finiti ed ora soltanto il grande schermo fa per lui, buona la piccola interpretazione per Michael Pena ed il cantante Ne-Yo.

Altra nota da sottolineare la spettacolare prova artistica dell’equipe degli effetti speciali che ha dato una vera e propria marcia in più rispetto agli storici alien movie del passato, alcune scene hanno dalla realisticità hanno letteralmente fatto venire la pelle d’oca, la scelta voluta a mio avviso di tenere molto nascosti e poco chiari gli alieni nei primi minuti del film è stata oculata e molto importante, perchè ha creato nello spettatore una curiosità altissima che nel proseguio è stata ben saldata, una risposta più che positiva all’indomani della sconfitta in tribunale della produzione per mano dei fratelli Strause, tecnici degli effetti visivi in World Invasion, accusati di averlo plagiato per il loro Skyline, uno degli alien movie degli ultimi anni più brutti in assoluto.
Per quanto riguarda la sceneggiatura, che dire pressochè lineare senza intoppi e davvero intensa, Christopher Bertolini già scrittore di war movie come La Figlia del Generale e la serie tv Madso’s War ha saputo legare due generi abbastanza diversi come l’alien movie e il war movie creando uno spettacolare connubio artistico, insomma in conclusione posso dire stasera di aver visto uno dei film sugli alieni più belli degli ultimi anni e consiglio a pià riprese la visione di questo film a tutti i miei lettori perchè ti lascia con un sapore di soddisfazione alla fine come non ne avevo da un bel po.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.