Recensione su Batman

/ 19897.4530 voti

L’unico vero Batman per me / 13 Dicembre 2019 in Batman

Non ho nulla contro i tre Batman di Nolan(che ha avuto il merito di risollevare l’uomo pipistrello dal baratro fracassone e psichedelico in cui lo aveva gettato Joel Schumacher) ma per me i due film di Burton sono decisamente superiori.
Un Tim Burton in grande spolvero(non a caso, dopo Big Fish, reputo questo e il suo seguito i migliori film della sua vasta filmografia), fantasioso ed energico che ha saputo dare vita a un ottimo film, dark al punto giusto e che rispecchia alla perfezione le atmosfere cupe del fumetto e il mistero che aleggia intorno alla figura dell’uomo pipistrello.
Ottime le scelte dei due attori protagonisti, da una parte un Michael Keaton che per me, più del bravissimo Christian Bale, ha saputo incarnare alla perfezione quell’aura cupa e misteriosa del personaggio e dall’altra un Jack Nicholson dilagante e stratosferico che interpreta in modo sublime il carattere pazzoide ma pur sempre giocherellone del Joker.
Ovviamente un plauso va anche alla colonna sonora di Danny Elfman, lui e Tim Burton formano un connubio quasi perfetto.
Per me semplicemente inimitabile, l’unico vero Batman, con tutto il rispetto per Nolan.

2 commenti

  1. Insomnium / 16 Dicembre 2019

    Dissento in pieno.
    Se mi parli dei fumetti e delle atmosfere (che non conosco) , mi taccio subito perchè non so di cosa parlo 🙂
    Ma se parliamo di FILM , il paragone non inizia neppure con Nolan che vince di 3-4-20 piste in ciabatte e fumando un sigaro.

  2. Amestista / 16 Dicembre 2019

    Per me è superiore sia come atmosfere che si avvicinano molto più a quelle del fumetto rispetto alle versioni di Nolan sia come realizzazione tecnica dei film, a me i film di Nolan non fanno impazzire, gli darò sempre atto di aver ridato dignità al personaggio di Batman dopo la caduta in basso a causa di Schumacher ma per me i Batman di Tim Burton, in particolar modo il secondo che trovo migliore del primo, sono superiori a quelli di Nolan, con il massimo rispetto per un regista che stimo e apprezzo.

Lascia un commento

jfb_p_buttontext