Recensione su Batman v Superman: Dawn of Justice

/ 20165.7298 voti

Poteva andare peggio. / 12 Luglio 2016 in Batman v Superman: Dawn of Justice

Onestamente…mi aspettavo peggio.
Sì, perché dopo la pioggia di me**a che s’è piombata già subito all’uscita del film non mi aspettavo nemmeno una cosa buona, e invece poi a vederlo e, CHE BOTTA DI CULO!, la Ultimate che dura 3 ore e 2 minuti!, vedo che di buono una cosa c’è. Sì, solo una…ma è già di più di quanto mi aspettassi. Ok, sì, è “buona” pure Wonder Woman, ma quello è un extra.
La cosa buona, me la gioco subito, è l’inizio: la morte dei genitori del piccolo Bruce Wayne viene mostrata con uno stile interessante sia registicamente che nel montaggio: e qui partiva il primo applauso che già lasciava intuire che fosse anche l’ultimo.
Dopo si parte con screzi, odi tra Gotham e Metropolis anche tra i cittadini (tifoserie di Football rivali? Ma sul serio?) e poi anche tra i due simboli: Batman e Superman.
Ora, il perché questi due arrivino proprio a suonarsele non è che l’ho capito proprio bene…mi pare abbastanza campato per aria il motivo di tale “odio”: Batman ha paura che uno come Superman prima o poi diventi malvagio e a Superman non sta bene che Batman operi al di sopra della legge. Preferisco lasciar perdere…
Le scene che mi hanno coinvolto di più sono quelle tra le persone comuni: Superman che arriva dal cielo al Congresso a Washington, per dirne una, con la gente lì fuori pro o contro che dà davvero l’idea di esser lì, a partecipare a un evento “normale” ma che è troppo più grande di noi. E poi l’idea che questo Batman Afleckiano sia un Batman che ha già combattuto molte delle sue battaglie! Sì, perché è un Batman quarantenne che a Gotham ha già fatto parecchio (nonostante poi i criminali pare che ancora lo reputino una leggenda), la cosa è chiara, è ovvia…Lo dice ad Alfred in un dialogo e lo fa anche capire quando vediamo qualche cimelio nella Bat-caverna…che poi tanto caverna non sembra.
Le mazzate invece c’hanno i toni dell’epicità solo grazie alle musiche di Zimmermann, perché sennò, diciamocelo, sono molto a ca**o.
Viene fuori pure Doomsday, creato in una maniera più ridicola che altro che vabbé, lasciamo perdere pure questo, e la Trinità della DC è finalmente pronta a combattere insieme contro questo bestione senza logica…perché sta lì messo proprio a ca**o.
Pare che ho parlato un po’ di tutto (forse) ma non di Lex Luthor, eh?
Era voluto, perché Lex è un personaggio che m’ha fatto proprio incazzare.
Chi ca**o è questo ragazzetto!?!? Cosa ca**o c’entra con Luthor!?
Un bel ca**o di nulla. Questo Lex Luthor per i comportamenti, le movenze, il modo di parlare a macchinetta e sconclusionato, è molto più vicino al Joker che non a Lex Luthor.
Certo, ha dei piani più concreti (ma sul serio?) che non quelli cui ci ha abituati il Joker, ma in tutto quello che fa non riuscivo a prenderlo sul serio, come si dovrebbe prendere sul serio un Luthor. Troppo “macchietta” e poco autoritario.

Consigliato a: La versione estesa io non so cosa c’abbia in più, se non mezz’ora, tipo, quindi boh. E’ un film sui supereroi, poteva essere meglio, ma dopo le reazioni credevo che fosse molto peggio, quindi se l’ho visto io senza noie eccessive, potete vederlo tutti, anche perché è questo lo scopo e il motivo d’esistenza di questi film: che li vedano tutti.

Lascia un commento