Recensione su Batman v Superman: Dawn of Justice

/ 20165.7298 voti

Down of interest / 24 Luglio 2016 in Batman v Superman: Dawn of Justice

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Non è proprio malvagio, nel complesso, e davvero, Cavill ci prova a rendere appetibile Superman, ma non ci riesce, purtroppo.
Non mi piace il personaggio, non ci posso fare niente, lo trovo abbastanza patetico. I laser dagli occhi, la vista a raggi X, fa tanto 60s, ed il problema non è questo (perché ci sono molti altri personaggi che possono risultare relativamente fuori tempo, anche alla Marvel) è che proprio non ci provano a renderlo attuale. Per me non funziona, punto, ci vuole un ‘restyling’ proprio, se così lo possiamo chiamare, perché non va.
Stessa cosa per Wonder Woman, altro personaggio che trovo abbastanza ridicolo, la paragonerei a Xena ma mi sembra un insulto. E checché se ne dica, non è colpa della Gadot, che pure lei come Cavill ci prova a rendere il suo personaggio appetibile, ma nemmeno ci riesce. Il lazo e la spada, mi viene da ridere, scusate, non ci posso fare niente. Sarà che a me fanno ridere abbastanza anche personaggi come Thor e Loki, ad esempio, ma di meno perché quelli almeno sono mitologici, e a differenza di ‘sta gente gli sceneggiatori della Marvel almeno ci provano a renderli attuali, e ci riescono anche discretamente – il più delle volte.
Mi ha un po’ annoiata ad un certo punto, la direzione che aveva preso era più o meno buona, poi è spuntato il troll alieno e mi è passata proprio la voglia – ma nonostante tutto l’ho finito, tanto di cappello a me.
Qualcuno dica a Snyder che se durante l’azione le inquadrature non vibrano non succede niente, eh. Mo ha ‘sta fissa del roller coaster style, mi fa venire la nausea ogni volta con ‘ste immagini terremotate. Vabbè.
Su Batman non dico nulla, perché non è che si è capito molto su di lui, anzi, la storia e la caratterizzazione mi sono sembrate abbastanza superficiali. Non so a chi dare la colpa, forse alle mie alte aspettative, visto che ero abituata a Bale e Nolan.
Vediamo come proseguono, però, sono curiosa, e mi piace concedere il beneficio del dubbio. Può darsi che nei prossimi film ci sia un riscatto, magari la Gadot riesce a farmi stare un po’ simpatica WW.

Lascia un commento