12 Recensioni su

Batman Begins

/ 20057.4919 voti

no titolo / 3 Agosto 2020 in Batman Begins

Un buon film di origini, forse appena appena lungo. Ma è di Nolan, quindi immagino che dovrei urlare al capolavoro.

La nascita di un mito / 12 Ottobre 2018 in Batman Begins

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Ci vorrebbero migliaia di aggettivi per descriverlo, ma uso una sola parola: MAGNIFICO! Nolan ha creato un Batman eccezionale, da ricordare negli anni. Una pellicola dark da amare alla follia e recitazioni superbe. Poi, Liam Neeson come antagonista è una cosa a dir poco epica!

4 Luglio 2016 in Batman Begins

Nolan gira un grande film d’azione con belle atmosfere, ma Batman Begins non può essere considerato una grande pellicola.

Altro che Tim Burton / 13 Settembre 2014 in Batman Begins

Ci avevano provato Burton e Keaton, ma questo lavoro è semplicemente fantastico. Batman Begins riparte dalle origini di Bruce Wayne, l’infanzia, la morte dei genitori, l’esilio, la rabbia interiore, il desiderio di vendetta, Batman. Nolan si conferma uno dei migliori, se non il migliore, tra i registri contemporanei. Centra in pieno la personalità di Batman/Bruce, scene pazzesche, atmosfera cupa come, gran bel film.

Leggi tutto

L’inizio / 16 Novembre 2013 in Batman Begins

Prima pellicola di Nolan ispirata alle avventure del Cavaliere Oscuro.
Sicuramente non è esente da difetti, ma pone delle ottime origini, riuscendo a gestire abilmente il lato umano e quello supereroistico del personaggio, esaltandone la perseveranza nella sua crociata e il suo valore a livello simbolico (che è un po’ ciò che contraddistinguerà il Batman di Bale per tutta la trilogia). Nolan quindi, con questa pellicola, ci fa conoscere la sua visione dell’uomo pipistrello, della sua città, dei suoi nemici e dei suoi alleati. I personaggi sono per la maggior parte ben caratterizzati, grazie anche ad un cast per nulla banale che ha fornito ottime interpretazioni. Le musiche di Zimmer, poi, sono sempre molto azzeccate e rappresentano un vero piacere per le orecchie.

Leggi tutto

Let the games begin. / 22 Marzo 2013 in Batman Begins

Per la regia dell’inglese Christopher Nolan con un cast molto albionico (poi ci arriviamo), questo bel film ha avuto il grande merito di inondare di nuova popolarità l’uomo pipistrello. Il personaggio infatti dopo i crimini contro l’umanità perpetrati da Joel Schumacher che rispondono al nome di Batman forever (1995) e Batman & Robin (1997) era in fase di stallo, che stonava con l’enorme successo che stava riscuotendo parallelamente la Marvel con nuovi film supereroistici. Nolan lo ha resuscitato dalle ceneri con una pellicola molto gradevole, che oggi è sottovalutata perché agli spettatori medi piace tanto farsi le seghe su quanto il Joker di Heath Ledger sia bello, bravo, figo e ben realizzato. Ovviamente hanno ragione, ma è un peccato non considerare l’origine della trilogia perché andrebbe perso qualcosa, un po’ come se Guerre Stellari fosse iniziato su Hoth (per favore ditemi che l’avete capita). Tornando al personaggio nato nel 1939 da Bob Kane, in questo film la regia è su ottimi livelli con un uso molto accurato delle inquadrature e dei vari campi, che in varie scene d’azione aumentano l’idea di movimento del personaggio: essendo un combattente sostanzialmente di tipo ninja questo fattore è molto importante. La sceneggiatura, dello stesso Nolan e di David Goyer è strutturata su molti livelli creando molte storie parallele che risultano però ben amalgamate, non avendo mai l’impressione di scene e dinamiche messe lì tanto per fare numero e casino. I personaggi sono tutti ben esplorati e sia i fan del fumetto sia i neofiti ne possono apprezzarne le sfaccettature, anche se alcuni di loro rimangono per poco tempo effettivo sullo schermo. Per quanto riguarda gli attori ottima la scelta del gallese Christian Bale come Wayne/Batman, che riesce ad impersonare i vari passaggi della maturazione del suo personaggio dando l’impressione allo stesso tempo di essere lo stesso ma diverso; abituato alle trasformazioni fisiche non gli sarà stato difficile accumulare una notevole quantità di muscoli utili per pestare a sangue i cattivi. Gary Oldman come commissario Gordon è praticamente perfetto, con l’attore inglese che per una volta non interpreta un pazzo omicida ma anche nel Lato Chiaro della Forza se la cava egregiamente. Gli irlandesi Cillian Murphy (ottimamente realizzato in carne ed ossa lo Spaventapasseri sia come aspetto sia come effetti speciali per quanto riguarda le allucinazioni) e Liam Neeson danno un grande contributo al film con le loro interpretazioni. In ruoli minori attori da 24 carati come Morgan Freeman come corrispettivo del Q di James Bond, Michael Caine personificazione eccezionale di Alfred, Tom Wilkinson nei panni sporchi di pummarola del boss italoamericano Carmine Falcone, Ken “Samurai“ Watanabe e Rutger Hauer-Io ne ho visti supereroi che voi umani non potreste immaginarvi. Katie Holmes, ex Joey Potter di Dawson’s Creek come fiamma del protagonista non è neanche male.

Leggi tutto

1 Marzo 2013 in Batman Begins

Il primo capitolo della sagra cinematografica di Batman, a firma Nolan, è un film solido, bello ed efficace, che ha il merito di gettare le fondamenta di una storia (e di un progetto cinematografico) che si farà sempre più ambiziosa con i capitoli successivi.
Calando l’azione all’interno di un contesto metropolitano realistico, e dedicando la prima parte del film all’introspezione psicologica di Bruce Wayne/Batman, Nolan riesce a mantenere l’equilibrio tra introspezione e azione, tra seriosità e entertainment tipicamente da cine-comics, filmando con mano sicura scene intense e significative , coadiuvato da uno script riuscito e da un cast perfetto. Inutile dire che Christian Bale è un ottimo Batman e anche Gary Oldman, Cillian Murphy, Michael Caine e soci, si dimostrano tutti bravi e in parte.
OST di Zimmer e Howard apprezzabile, bella fotografia e un buon uso degli effetti speciali; tutti elementi che contribuiscono a dare avvio ad un ciclo di film fruttuoso e interessante.

Leggi tutto

23 Gennaio 2013 in Batman Begins

Finale pessimo…

31 Agosto 2012 in Batman Begins

Molto serioso e non adatto ai più piccoli, Begins è decisamente molto bello e fatto molto bene. Per errore avevo visto il secondo ed è un peccato perché è bene seguire la scaletta.
Unica pecca a mio avviso è la voce di Batman che mi risulta un po’ ridicola…
Da vedere per chi piace il genere.

Il migliore! / 29 Aprile 2012 in Batman Begins

Il miglior film dedicato ad un supereroe che sia mai stato realizzato!!!

Il voto sarebbe un 7.5 / 10 Febbraio 2012 in Batman Begins

L’inizio è un pò lento, forse troppo; per un attimo si perde il filo dello scorrere del tempo (il processo all’assassino dei genitori di Bruce si svolge prima della parte dell’addestramento). Per un attimo la fase dell’addestramento sembra quasi una scena del cartone dell’Uomo Tigre.
Ma col passare del tempo e poi con l’entrata in scena di Batman il film decolla; buone scene d’azione e buon ritmo oltre alla splendida presenza di Katie Holmes (il cui sguardo ricorda molto la Joey Potter di Dawson’s Creek). Buona la presenza di Michael Caine nel ruolo di Alfie.
Ogni tanto qualche buona battuta comica; in un ruolo un pò inedito anche Liam Neeson…
La Batmobile me la ricordavo un pò diversa, però questa ho un buon impatto scenico (e non solo scenico visto che passa sopra a tutto).
Infine la buona interpretazione di Christian Bale, peccato solo per il doppiaggio italiano che gli fa una voce cavernosa (qualsiasi riferimento alla caverna dei pipistrelli è puramente voluto) quando è nel ruolo di Batman (si capisce poco quel che dice).
Buon film peccato solo per la prima parte.

Leggi tutto

Attenzione, Bat-taglione!! / 8 Gennaio 2012 in Batman Begins

Ci stava. Nonostante i buoni capitoli di Burton e i pessimi che ne sono seguiti. Una bella rinfrescatina all’uomo pipistrello, ci stava. Un trama solida, che mostra le origini di un Batman umano. Credibile. Cattivi di tutto rispetto. Un Chris Bale in sintonia col personaggio, così come il buon Mike Caine e il geniaccio tutto gadget di Morgan Freeman. L’atmosfera è cupa quanto basta. Così come Gotham, invasa ormai da Bat-aggeggi a tutt’andare. Un buon Nolan. Un buon film. Che ha dato il là ad un seguito memorabile…

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.