Recensione su Basta che funzioni

/ 20097.2620 voti

Cattivo! / 31 Luglio 2013 in Basta che funzioni

Beh… Premetto che io adoro Woody Allen. Questo film secondo me fa una duologia con Midnight in Paris. Nel senso che, mentre il protagonista di Midnight in Paris è Woody Allen da giovane, quello di Whatever Works è Woody Allen ora (se fosse un fisico e non un regista). Satira pungente verso tutto quello che capita a tiro, cattivo oltre le aspettative, una protagonista femminile stupida che fa da giusto contrappeso alla seriosità del protagonista. Per me è un gran film. Poi ne avrà fatti di migliori, ma questo è imperdibile.

3 commenti

  1. Stefania / 31 Luglio 2013

    Lei non è stupida: è solo un vermetto 😀
    (questo film, visto e rivisto e stravisto, mi mette sempre di buonumore)

  2. tragicomix / 31 Luglio 2013

    ma tutta questa cattiveria dove sta, se la morale è che qua o là tanto whatever?
    Partendo dalla massima stima per woody – pronto a guardare anche i suoi film più brutti – questo mi è sembrato l’ennesimo tentativo mezzo riuscito, sono tanto cattivo ma tutto mi va bene, mi faccio le ventenni ma mi va male e allora me ne faccio un’altra, e va bene lo stesso, whatever, sembra che giri a vuoto. Whatever non è the meaning of life :/ Però condito dalle battute, cadenza, visione, suoi, che meritano comunque sempre di vedere i suoi film – spesso, ma non sempre, il prezzo del biglietto.

  3. johnanthony / 9 Agosto 2013

    La cattiveria sta proprio nella satira politica, religiosa e civile tipica di Woody. Poi la tua interpretazione della morale del film non mi sembra corretta. In realtà dice che seppure ti capita qualcosa di assurdo, che non avresti mai pensato potesse succedere anche perché contrario a qualche tua convinzione, se questa cosa funziona, lasciala andare, come la barchetta della Berti, poi se finisce allora whatever…

Lascia un commento