Barry Lyndon

/ 19758.2380 voti
Barry Lyndon

Gran Bretagna, XVIII secolo. Redmond Barry, giovane passionale e intraprendente, vive una vita intensa: da piccolo irlandese orfano di padre ad assassino fuggitivo, da soldato di Re Giorgio II a disertore di nuovo fuggiasco, fino a tentare la scalata sociale alla rigida aristocrazia inglese. Tratto dal romanzo di William Thackeray 'Le memorie di Barry Lyndon'. Vincitore di quattro premi Oscar, tra cui quello per la Miglior colonna sonora a Leonard Rosenman, nel 1976.
laschizzacervelli ha scritto questa trama

Titolo Originale: Barry Lyndon
Attori principali: Ryan O'Neal, Marisa Berenson, Hardy Krüger, Diana Körner, Frank Middlemass, Arthur O'Sullivan, Godfrey Quigley, Leonard Rossiter, Philip Stone, Patrick Magee, Steven Berkoff, Gay Hamilton, Marie Kean, Murray Melvin, André Morell, Leon Vitali, Billy Boyle,
Regia: Stanley Kubrick,
Sceneggiatura/Autore: Stanley Kubrick,
Colonna sonora: Leonard Rosenman,
Fotografia: John Alcott,
Produttore: Stanley Kubrick, Jan Harlan, Bernard Williams,
Produzione: Gran Bretagna, Usa
Genere: Drammatico, Storia, Romantico
Durata: 184 minuti

Impeccabile fotografia / 27 agosto 2017 in Barry Lyndon

Film lento ma piacevole, grazie al mix perfetto tra fotografia e colonna sonora. I paesaggi sono incantevoli e cullano la storia del protagonista, tra l'altro il maestro Stanley ha girato quest'opera con la luce naturale. Che dire, un bel capolavoro del maniacale kubrick, che però a mio parere manca di quel qualcosa di esistenziale che caratterizza il... continua a leggere »

La differenza kubrickiana / 4 marzo 2016 in Barry Lyndon

Sotto lo specchio immacolato della perfezione formale si annida l'incredibile tormentata densità di Kubrick. Preso da un insano furore antiestetico suscitato dalle varie infatuazioni per Lubezki e la sua luce naturale in 'The Revenant', memore del fastidio fisico che provo davanti agli infiorettamenti di Malick e i fiocchetti di Jarmush, ho deciso di... continua a leggere »

12 novembre 2014 in Barry Lyndon

Eccellente fotografia, eccellenti colonne sonore, eccellente regia blabla insomma, le solite balle scontate su Kubrick. L'unica cosa che proprio non mi è piaciuta è il personaggio di Redmond in sé, molto meno tagliente del corrispondente letterario: mi si è un po' sciupato, poverino!

Un genio / 12 giugno 2013 in Barry Lyndon

Kubrick è un genio se è riuscito a realizzare un film di tre ore lento ed in costume ed io l'ho visto senza addormentarmi dopo cena. Impareggiabile

13 gennaio 2013 in Barry Lyndon

Grande capolavoro del maestro Kubrick, rappresenta sicuramente l'abc dei film in costume. Visivamente straordinario, girato tutto con luce naturale, piacevole anche se non certo un film leggero.

CONDIVIDI SU FACEBOOK I TUOI VOTI E LE TUE RECENSIONI DI NIENTEPOPCORN.IT

Puoi condividere sul tuo profilo di Facebook voti e le recensioni che scrivi su nientepopcorn.it.
E' necessario fornire il consenso alla pubblicazione in tuo nome all'applicazione di Facebook "NientePopcorn.it";

dopodichè ogni volta che voti, aggiungi un film al tuo profilo o scrivi una recensione ricorda di cliccare prima "PUBBLICA SU FACEBOOK" (che diventerà di colore blu).

Di seguito riportiamo alcuni esempi di pubblicazione:

screenshot

fbscreenshot02