penoso / 29 Settembre 2020 in Bar Sport
ogni riferimento al libro è puramente casuale, uno spreco di tempo e soldi

Dall’omonimo romanzo di Stefano Benni. In un immaginario bar dell’Emilia Romagna, si intrecciano le vicende, a tratti oniriche e surreali, degli avventori abituali ed occasionali del bar, tra partite a carte, racconti di notti passionali e la Luisona, la pasta più famosa del locale, rimasta invenduta ma esposta sul bancone dagli anni Settanta.
Stefania ha scritto questa trama
Titolo Originale: Bar Sport
Attori principali: Claudio Bisio, Giuseppe Battiston, Antonio Catania, Antonio Cornacchione, Angela Finocchiaro, Bob Messini, Lunetta Savino, Teo Teocoli, Claudio Amendola, Giorgio Comaschi, Vito, Aura Rolenzetti, Gianluca Impastato, Alessandro Sampaoli, Ermanno Bonatti, Federico Poggipollini, Michael Galluzzi, Roberta Lena, Cristina Ramella, Cristiano Pasca, Daniele Pilli, Mostra tutti
Regia: Massimo Martelli
Sceneggiatura/Autore: Nicola Alvau
Produzione: Italia
Genere:
Durata: 93 minuti
ogni riferimento al libro è puramente casuale, uno spreco di tempo e soldi
Tratto dal divertentissimo libro di Stefano Benni, il film non è minimamente all’altezza. Peccato perchè con un cast del genere è stata proprio un’occasione persa
Film strano. una commedia che per la fotografia varrebbe un 10 pieno, idem per alcuni sketch davvero esilaranti, ma che ha un difetto di fondo: la storia. davvero bruttina e vista la mole di personaggi dentro a lavorarci, poteva di certo venir meglio.
Gli hanno chiesto: COSA SI PROVA A VEDERE UN LIBRO TRASFORMATO IN UN CARTONE? riferendosi alla Compagnia dei Celestini.
Lui: IN UN CARTONE, BEH, E’ BELLO VEDERE CHE ANCHE I BAMBINI IMPARINO DAI MIEI LIBRI… MA SE VUOI CHIEDERMI COSA SI PROVA NEL VEDERE UN PROPRIO LIBRO TRASFORMATO IN UN ”FILM DI MERDA” TI POSSO ASSICURARE CHE SI STA MOLTO MALE.
Portare l’umorismo di benni al cinema era impresa ardua ed infatti il film non ci è riuscito; quei personaggi che mi facevano ridere nel libro qui non rendono affatto .. anche se gli attori sono bravi !
Non ci sono citazioni.