Recensione su Avatar

/ 20096.81412 voti

Il film più sopravvalutato di sempre / 31 Gennaio 2016 in Avatar

Ecco un film che fa molto discutere, chi lo trova stupendo, chi lo trova orrendo, chi cerca di stare nel mezzo. Vi dico subito che se il film non avesse generato un bombardamento mediatico folle (e avesse ottenuto quell’incasso record assolutamente inconcepibile) sarei nel “mezzo”. Il film in sé non è neppure malvagio, ma è stato troppo pompato, non è neanche lontanamente un “capolavoro della fantascienza” come tanti vogliono dire. Oltretutto, che io ricordo, è l’unico film con il quale mi sono addormentato. Qualcosa vorrà dire.

4 commenti

  1. Alicia / 6 Febbraio 2016

    Sinceramente @nighthawk989 non capisco che cosa non ti sia piaciuto del film. Iil fatto che sia stato il più grande incasso cinematografico di sempre rispetto ad altri film altrettanto belli, o le grandi aspettative che aveva creato sono motivazioni valide. Ma non trovo nella tua recensione nessuna motivazione dal punto di vista della trama e dei contenuti del film che spieghi il tuo voto, il che rende la tua comprensione del film piuttosto superficiale, almeno da ciò che traspare dalla tua recensione.

  2. nighthawk989 / 7 Febbraio 2016

    Ciao, tutti i torti non li hai, probabilmente quando valuto il film, tengo sicuramente conto del clamore eccessivo (a mio modesto parere) generato. Comunque non mi è piaciuto, credo che, anche togliendo questo discorso, personalmente per me sarebbe comunque un film da 5, sicuramente ben fatto, ma che non riesce a coinvolgermi e non mi appassiona. Mi ha dato e mi darà sempre l’idea di un film basato quasi solamente sugli effetti speciali e sull’uscita in 3D. Se si pensa che di fantascienza, nel 2009, sono usciti film come District 9, Watchmen o Moon…mi sembra sinceramente che il successo ottenuto da questo film sia veramente eccessivo. Comunque è solo un’opinione, per carità, magari sono io che non riesco a capire il film, però, in definitiva, per me Avatar ha ben poco da offrire, ecco tutto. Ciao!

  3. Alicia / 7 Febbraio 2016

    Credo che il successo non sia stato eccessivo, anzi era un successo sicuro nel 2009: il trailer l’avevano bombardato praticamente, ed erano anni che si parlava di questo film. Poi Cameron aveva già diretto Titanic, che era una pubblicità già da sé. E’ stato proprio il fatto che ci hanno praticamente forzato a guardarlo, ciò che non l’ha reso piacevole per tutti. Ha creato tanti pregiudizi. Molti lo hanno guardato pensando già che fosse soltanto un tripudio di effetti speciali. Quando secondo me la trama era molto ricca di spunti di riflessioni. Per questo avrei preferito che la tua recensione, come le numerose recensioni precedenti alla tua, fossero state in grado di dare critiche più strutturate e avessero fornito un’analisi del film. Noterai che molte delle recensioni antecedenti alla tua sono di poche righe scritte sbrigativamente.

  4. nighthawk989 / 7 Febbraio 2016

    Capisco il tuo punto di vista, e lo rispetto, poi del resto non è possibile che a tutti piaccia la stessa cosa, a me personalmente la trama non è piaciuta, non mi è sembrata nulla di particolare. Però appunto è solo la mia opinione. Magari tanti (me compreso) si sono fatti trascinare dai “sentimenti negativi” nei confronti del film ed hanno pensato a commentare in modo parecchio sbrigativo, perché non avevano trovato molto di particolare, comunque hai ragione su questo fatto, meglio essere più esplicativi! Ciao e grazie ancora per il consiglio, ne terrò conto!

Lascia un commento