2009

Avatar

/ 20096.81307 voti
Avatar
Avatar

Gli umani sono molto interessati all'estrazione di un prezioso minerale, a fini energetici, su Pandora. Sul mondo di Pandora però l'essere umano non può sopravvivere per mancanza di ossigeno, pertanto esiste il Programma AVATAR attraverso il quale è possibile collegare il proprio cervello a un corpo organico controllato a distanza dalle sembianze degli abitanti del pianeta i Na-vi. Jake Sully è un ex marine costretto sulla sedia a rotelle assoldato nel programma avatar con lo scopo di infiltrarsi tra i Na-vi che sono di ostacolo all'estazione del minerale energetico.
Andrea ha scritto questa trama

Titolo Originale: Avatar
Attori principali: Sam Worthington, Zoe Saldana, Sigourney Weaver, Stephen Lang, Michelle Rodriguez, Giovanni Ribisi, Joel David Moore, Wes Studi, CCH Pounder, Laz Alonso, Dileep Rao, Matt Gerald, Sean Anthony Moran, Jason Whyte, Scott Lawrence, Kelly Kilgour, James Patrick Pitt, Sean Patrick Murphy, Peter Dillon, Kevin Dorman, Kelson Henderson, David Van Horn, Jacob Tomuri, Michael Blain-Rozgay, Jon Curry, Luke Hawker, Woody Schultz, Peter Mensah, Sonia Yee, Jahnel Curfman
Regia: James Cameron
Sceneggiatura/Autore: James Cameron
Colonna sonora: James Horner
Fotografia: Mauro Fiore
Produttore: James Cameron, Jon Landau, Laeta Kalogridis
Produzione: Usa, Gran Bretagna
Genere: Azione, Fantascienza
Durata: 162 minuti

Mega kolossal hollywoodiano tutto fronzoli / 25 agosto 2017 in Avatar

Quando è uscito è stato annunciato con enorme clamore ("il film dell'annooooo", "rivoluzionarioooo", "il film più spettacolare mai visto"). Io l'ho trovato una storia debole e ormai stantia, vista e rivista una marea di volte negli ultimi 30 anni (vedi L'ultimo samurai, Pocahonthas, Balla coi lupi...) e di cui insomma sai già dopo una mezz'oretta circa... continua a leggere »

E da qui tutto ebbe inizio / 20 settembre 2016 in Avatar

Che Cameron abbia impiegato anni a realizzare questo progetto lo si capisce dalle ambientazioni e dai particolari. Vegetazione, ambienti. Insomma.. un lavoro non indifferente. In 3d è un mal di testa

Pietra miliare / 23 febbraio 2016 in Avatar

Non è un 10 solo perchè la trama è praticamente la solita...Pocahontas,Balla coi Lupi,L'Ultimo Samurai... Ma anche chissenefrega quando hai davanti delle meraviglie tecnologiche simili....Visto al cinema ormai 7 anni fa, primo 3D in vita mia. Esperienza totale. Ancora ricordo quando cercavo di cogliere con le mani al cinema , le medusine... continua a leggere »

Il film più sopravvalutato di sempre / 31 gennaio 2016 in Avatar

Ecco un film che fa molto discutere, chi lo trova stupendo, chi lo trova orrendo, chi cerca di stare nel mezzo. Vi dico subito che se il film non avesse generato un bombardamento mediatico folle (e avesse ottenuto quell'incasso record assolutamente inconcepibile) sarei nel "mezzo". Il film in sé non è neppure malvagio, ma è stato troppo pompato, non è... continua a leggere »

Note a margine di una re-visione di Avatar, tra ecologismo, veganismo e tanti dollari guadagnati / 16 gennaio 2016 in Avatar

Come noto, Avatar è il film che più ha incassato nella storia del cinema (non considerando gli effetti dell'inflazione): quasi 2,8 miliardi di dollari. Non che sia costato poco, sia chiaro: poco meno di 250 milioni di dollari di costi vivi e altri 150 circa per la promozione, per un totale di circa 400 milioni di dollari (anche se taluni stimano un costo... continua a leggere »