Recensione su Avatar - La via dell'acqua

/ 20227.1142 voti

Wow!! / 6 Gennaio 2023 in Avatar - La via dell'acqua

Cameron l’ha rischiata grossa: riportare al cinema il seguito di un kolossal d’altri tempi dopo 13 anni (tra l’altro il miglior 3D mai visto al cinema!), senza cadere nel clichè dei sequel e nel dèja vù, credo sia stata la fatica più grande!
Ma “La Via Dell’Acqua” non si ripete, se non nelle emozioni e nella bellezza per gli occhi: colori e ambientazioni regano ancora in una pellicola di 3 ore che non annoia, almeno a me, con una qualità 3D che non infastidisce ma rende molto bene (avevo paura che tutto quel tempo mi avrebbe causato nausea, invece no!).
La trama non brilla di originalità, anzi poteva essere qualcosa di meglio, cosi come le recitazioni, non si può parlare di bravura in questi casi!
La bravura sta tutta negli effetti speciali, nella grafica e nella ricreazione di paesaggi, nature, mari, profondità degli oceani da lasciare a bocca aperta.
La prima mezzoretta cosi cosi… ma da quando i nostri protagonisti raggiungono il villaggio di Metkayina il film diventa emozionante e coinvolgente.
Cameron: io però mi fermerei al massimo a una trilogia, non strafare…
Non so però se di questo se ne parlerà per molto tempo!
8/10.

ps: la storia di Payakan? Una sottotrama bellissima!

Lascia un commento