1990

Atto di forza

/ 19907.0207 voti
Atto di forza
Atto di forza

Basato sul racconto di Philip K. Dick 'Ricordiamo per voi'. Terra, 2084. L'operaio Quaid, che sogna di visitare Marte, si rivolge ad un'agenzia di viaggi virtuali che lavora attraverso impianti di memoria. Il trattamento, però, ottiene un effetto diverso: gli permette di recuperare lentamente il ricordo cancellato della sua vita come agente al servizio del dittatore di Marte, realmente arrivato sul pianeta allo scopo di contrastare la ribellione della resistenza, ma successivamente unitosi ad essa. Oscar per gli effetti visivi.
mandelbrot ha scritto questa trama

Titolo Originale: Total Recall
Attori principali: Arnold Schwarzenegger, Sharon Stone, Rachel Ticotin, Ronny Cox, Michael Ironside, Marshall Bell, Roy Brocksmith, Ray Baker, Rosemary Dunsmore, Dean Norris, Debbie Lee Carrington, Lycia Naff, Robert Costanzo, Marc Alaimo, Michael Gregory, Mickey Jones, Robert Picardo, Michael Champion, Mel Johnson Jr., David Knell, Alexia Robinson
Regia: Paul Verhoeven
Sceneggiatura/Autore: Ronald Shusett, Dan O'Bannon, Jon Povill, Gary Goldman
Colonna sonora: Jerry Goldsmith
Fotografia: Jost Vacano
Costumi: Erica Edell Phillips, Joan Thomas
Produttore: Buzz Feitshans, Mario Kassar, Ronald Shusett, Andrew G. Vajna
Produzione: Usa
Genere: Azione, Thriller, Fantascienza
Durata: 113 minuti

Quaid?? No! Hauser !! Hauser chi?? Ahh!! / 21 Settembre 2016 in Atto di forza

Per capire bene atto di forza, soprattutto se si è piccoli, bisogna guardarlo... e riguardarlo... e guardarlo ancora!!
Chi combina il casino nella testa di Schwarzy?? Chi rivela cosa? Ma chi era allora l'infiltrato??
Una volta capito l'intricato susseguirsi degli eventi non narrati, però, il film si rivela una delle pietre miliari della fantascienza... continua a leggere » anni 90.
Forse il cast non è dei più famosi a parte Ironside, Schwarzy e la Stone. Ma.. visto quello che ha combinato il remake con attori altisonanti.... meglio così.
Storia avvincente, effetti speciali e riprese molto curate.

6 Aprile 2013 in Atto di forza

Questo film, visto in millemila occasioni durante gli anni Novanta e rivisto a distanza di molto tempo dall'ultima volta, non mi pare abbia risentito particolarmente del trascorrere dei lustri.
Beh, sì, la faccia fortemente inespressiva di Schwarzy lascia il tempo che trova e le scenografie posticce fanno sorridere.
Eppure, molte soluzioni (in primis,... continua a leggere » l'ottimo trucco e gli effetti visivi e speciali ad esso legati) sono ancora notevoli, ben più "impattanti" dell'ormai abusata e spesso mal gestita computer graphic. In particolare, i fondali usati per ricreare il "luogo della fissione", à la Sant'Elia, sono ancora apprezzabilissimi.

ricordiamo per voi / 14 Ottobre 2012 in Atto di forza

adattamento cinematografico del racconto "We can remember it for you wholesale" di Philip K. Dick, pregevole adattamento direi, perché riesce a trasporre sullo schermo la giusta atmosfera che le opere di Dick evocano, ponendo interrogativi sulla realtà effettiva che ci circonda e sull'illusione che la contrappone, turbando lo spettatore e spiazzandolo con... continua a leggere » la giusta carica. bravi gli interpreti e regia competente, non un capolavoro del genere ma sicuramente un tassello importante della fantascienza di culto.

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.