Atomica bionda

/ 20176.5139 voti
Atomica bionda

Fine anni Ottanta. Berlino. Mentre il Muro è in procinto di cadere, Lorraine Broughton è una spia britannica dell'MI6 impegnata in una missione molto pericolosa che coinvolge anche la CIA e il KGB.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Atomic Blonde
Attori principali: Charlize Theron, James McAvoy, John Goodman, Eddie Marsan, Sofia Boutella, Roland Møller, Jóhannes Haukur Jóhannesson, Daniel Bernhardt, Toby Jones, Til Schweiger, James Faulkner, Barbara Sukowa, Bill Skarsgård, Sam Hargrave, Attila Árpa, Martin Angerbauer, Lili Gesler, Sara Natasa Szonda, Declan Hannigan, Balázs Lengyel, Daniel Hargrave, Greg Rementer, Cale Schultz, Mostra tutti

Regia: David Leitch
Sceneggiatura/Autore: Kurt Johnstad
Colonna sonora: Tyler Bates
Fotografia: Jonathan Sela
Costumi: Cindy Evans, Zsoka Hoka
Produttore: Nick Meyer, A.J. Dix, Charlize Theron, David Guillod, Ethan Smith, Jeff Morrone, Marc Schaberg, Steven V. Scavelli, Eric Gitter, Joe Nozemack, Peter Schwerin, Beth Kono, Kurt Johnstad, Kelly McCormick
Produzione: Usa
Genere: Thriller
Durata: 115 minuti

Dove vedere in streaming Atomica bionda

È un piacere ingannare chi inganna / 3 Maggio 2020 in Atomica bionda

Odio terribilmente le occasioni sprecate e Atomica Bionda è una di queste. Una sexy quanto letale Charlize Theron in una pellicola con una sceneggiatura scritta coi piedi. Non so se rispecchi fedelmente il fumetto, ma io c’ho capito ben poco. A fine film mi sono posto le stesse domande di James McAvoy: chi ha vinto? E che ca**o di gioco era?Troppi nomi, troppi doppi giochi, troppo caos, troppo tutto. La pellicola dura più di quanto dovrebbe e le due ore pesano più del dovuto. L’azione non manca, anzi ci sono un paio di scene davvero frenetiche e ben girate che sono una piacevole scarica di adrenalina. La colonna sonora è ottima, sono grandi classici anni 80 dopotutto, ma spesso risulta di troppo, invadente e fuori luogo, sovrastando le voci e non adattandosi alle varie situazioni. Diventando quasi una roba comica alla Deadpool, ed infatti il regista è lo stesso.

Mi dispiace, ma è un’occasione sprecata. Una Charlize Theron così in stato di grazia non so se la rivedremo ancora. Sofia Boutella non mi è piaciuta affatto. James McAvoy non mi riesce a piacere.

Film discreto dove si salvano solo la Theron, le scene di azione e le luci al neon.

Leggi tutto

A parte il titolo idiota / 13 Gennaio 2018 in Atomica bionda

Lasciando da parte il titolo idiota, il film unisce alla pari elementi di debolezza e di forza. L’azione è lenta, malgrado le improvvise accelerazioni, e la durata – anche se non eccessiva per i canoni attuali – si fa sentire. La trama si rivela ben poca cosa: una rivisitazione fuori tempo massimo del mood cinico e disincantato dell’epoca della guerra fredda, del tutto disgiunta dagli eventi della caduta del Muro, che nel film restano sullo sfondo, paradossalmente ininfluenti. La «sorpresa» finale è relativa, visto che l’identità di Satchel era intuibile già da un po’ (se non altro per esclusione).
Lati positivi: le scene d’azione, a un tempo stilizzate e realistiche (questo è uno dei pochi film a mostrare cosa succede a una faccia e a un corpo che hanno incassato un bel po’ di botte), leggibili, ragionevolmente originali, emozionanti. E naturalmente la protagonista, Charlize Theron, che regge benissimo l’intera trama, tutta algido fulgore, violenza pragmatica ed erotismo malinconico (con la collaborazione dell’ormai onnipresente Sofia Boutella – questo è il terzo film in pochi mesi in cui la vedo tra i protagonisti).

Leggi tutto

Pensavo meglio / 27 Dicembre 2017 in Atomica bionda

Sarà per l’ora tarda, sarà per le aspettative mancate, ma per me non è ne carne ne pesce, (s)condito con tanta musica scelta a caso da un juke box.
Da qualche parte, addirittura, avevo letto che il film rappresenta una metafora dell’insuccesso dell’Unione Europea!! Bhe, a parte le molte le scazzottate, è privo di contenuti (nulla che non si sia già visto e rivisto) e con una trama alquanto debole e confusa, tanto che ad un certo punto non si capisce più chi è chi e con chi sta.
Una via di mezzo tra fumetto e spy-story alla Jason Bourne, con combattimenti corpo a corpo molto realistici, ma che poi scadono nel fumetto. Unica nota positiva, Charlize Theron, anche se ha la stessa faccia dall’inizio alla fine, è un portento e le scene d’azione sono così credibili che sembra non faccia altro nella vita 🙂

Leggi tutto

Colder than the moon / 14 Dicembre 2017 in Atomica bionda

Quanto teutonica è la Theron, che tiro da amazzone, colder than the moon, mette veramente soggezione. E’ una delle poche donne di Hollywood a risultare totalmente credibile quando mena. Ciò nonostante conserva un sex appeal pazzesco; insomma qui il ruolo le è stato cucito addosso con perizia sartoriale. Il film di Leitch è incalzante, cupo ed energico quanto la serie di John Wick, pervaso da una colonna sonora glam rock continuamente in sottofondo (inevitabile poi che si siano scene iconiche come l’inizio sulle note di Cat People o la fine su Under Pressure); perfetta l’ambientazione berlinese in un clima da ultimi battiti della guerra fredda, ottima la prova di James McAvoy.

Leggi tutto

Atomic Blonde / 11 Settembre 2017 in Atomica bionda

Ho messo 8 per la fantastica colonna sonora.
Il film è un bel action movie dal sapore telefilm anni 80.
Godibile fino in fondo!!!!