Recensione su Chiedi alla polvere

/ 20065.466 voti

Volevo giustificarlo ma come si può? / 15 Giugno 2013 in Chiedi alla polvere

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Non ho letto il libro e volevo giustificare il film credendo che fosse fedele alla versione cartacea ma da altre recensioni vedo che così non è…
Recitazione non delle migliori, personaggi superficiali, inutili, quasi surreali: la ragazza sfregiata che senso ha?! Si trova ubriaca a perseguitare un povero scrittore incompreso, insiste nel voler mostrare le proprie cicatrici quando nessuno le ha chiesto di mostrarle, la si lascia di corsa e la si ritrova in camera senza che abbia un minimo di fiatone… a un certo punto ho pensato che non esistesse davvero e fosse frutto dell’immaginazione di un folle… e lo scrittore senza idee e dalla personalità multipla non si preoccupa minimamente di avere estranei in camera, neanche chiede di chi si tratti.
E poi che fa lei? Muore dopo essere andata al letto con il bello ma antipatico Colin e lui se ne frega altamente, come se non fosse mai esistita.
E la messicana che senso ha? Una relazione che non ha né capo né coda, si incontrano e si relazionano come se si conoscessero da sempre e da mai allo stesso tempo, si trattano male e si riprendono… esisteranno anche persone che amano questi rapporti ma, a parte in ‘Gossip Girl’ con Blair e Chuck, ancora non ne ho incontrate nella realtà.
Alla fine, dopo tette al vento e sederi stretti tra le dita, (la scena di sesso così esplicito poteva benissimo essere evitata e sottintesa) lei muore dopo che IO spettatrice dal primo colpo di tosse ho capito che qualcosa non andava e lui, suo amante, non ha mai sospettato nulla eeee… sul letto di morte gli ripete la stessa frase, non mi lasciare, e non fa in tempo a finirla che con un sospiro pesante come quello di un elefante spira e se ne va… mai vista morte così immediata e frettolosa.
Mi è sembrato patetico lui che le dedica il libro e lo butta alla polvere: riprende il titolo del libro ma niente più, nessuno nella realtà lo farebbe, al massimo appoggerebbe il romanzo sulla sua tomba, o cose del genere.
Per concludere: che delusione!
Leggerò il libro sperando di riuscire a rivalutare la storia.

3 commenti

  1. yorick / 15 Giugno 2013

    Il libro è di Fante, quindi è un capolavoro senza tempo (anche se gli preferisco il primo della tetralogia, “La strada per Los Angeles”). E comunque non si giustifica un film con un libro >.<

    • PartoDaOra / 15 Agosto 2013

      Per giustificare il film intendevo:
      -libro di cacca;
      -film fedele alla lettera al libro di cacca;
      -film di cacca ma coerente alla cacca a cui si ispirava.
      Poi, informandomi, ho capito che il ragionamento crollava essenso il libro un capolavoro.
      Il film, in conclusione,

Lascia un commento