Arrugas

/ 20127.639 voti
Arrugas

Emilio, un ex direttore di banca, viene abbandonato dalla famiglia in un ospizio di lusso. Ha i primi sintomi dell'Alzheimer, tende a dimenticare le cose e vive nel passato. Stringe, però, amicizia con il nuovo compagno di stanza, Miguel, che estorce soldi un po' a tutti i degenti, accontentandoli e cercando per loro le cose più disparate. Sembrerebbe un cinico, Miguel, ma si affeziona al nuovo compagno, lo aiuta come può a mascherare i sintomi della malattia affinché i dottori non lo spediscano al famigerato piano di sopra, dove sonoi ricoverati quelli senza speranza, i non autosufficienti, quelli che aspettano solo la morte come liberazione.
lithops ha scritto questa trama

Titolo Originale: Arrugas
Attori principali: George Coe, Tacho González, Álvaro Guevara, Casey E. Lewis, Tyler Merna, Matthew Modine, Mabel Rivera, Martin Sheen, Ellyn Stern,
Regia: Ignacio Ferreras,
Sceneggiatura/Autore: Angel de la Cruz, Ignacio Ferreras, Rosanna Cecchini,
Colonna sonora: Nani García,
Fotografia: David Cubero,
Produttore: Tono Folguera, Angel de la Cruz, Manuel Cristóbal, Enrique Aguirrezabala, Oriol Ivern, María Arochena, Dani Martínez, Toni Marín,
Produzione: Spagna
Genere: Drammatico, Animazione
Durata: 89 minuti

16 luglio 2014 in Arrugas

Una bellissima animazione senza cadere nel pietismo. Emilio, nuovo arrivato nella casa per anziani, incontra Miguel, suo compagno di stanza. E nasce un'amicizia tutta particolare. Molto toccante e bello. Ad maiora!

Cuando las arrugas le corten la piel. / 23 marzo 2014 in Arrugas

Mettere sul piatto argomenti scomodi come quelli trattati in questo film è sempre una scommessa, perché scadere nel banale pietismo è il rischio più grosso.Arrugas ha vinto la sfida, usando le armi della discrezione e della limpidezza formale.

Il presente ed il ricordo / 4 marzo 2014 in Arrugas

Tempo fa ho avuto la fortuna di imbattermi nella graphic novel di Paco Roca, autore spagnolo che non conoscevo e di cui Arrugas rappresentava il mio primo (e, per il momento, unico) approccio. Questo lungometraggio animato è molto ben fatto e fedele alla storia originale. D'altronde tra coloro che hanno partecipato alla sua realizzazione figura lo stesso... continua a leggere »

Le ultime briciole / 30 maggio 2013 in Arrugas

"Da dove veniva quella espressione affranta? Quale poteva essere la ragione di tanta tristezza in quegli occhi? Erano solo domande retoriche, che non necessitavano di nessuna risposta. La ragione la sapevamo tutti, tutti noi ospiti in quell'ospizio a 5 stelle: eravamo vecchi. Vecchi, soli, inutili e alla deriva. Emilio, il mio nuovo compagno di stanza,... continua a leggere »

9 dicembre 2012 in Arrugas

Una buona pellicola. Nonostante la scelta del disegno animato che potrebbe fare sembrare la storia una sorta di fiaba, il film è solo apparentemente leggero, trasmette infatti una sensazione di angoscia.

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

CONDIVIDI SU FACEBOOK I TUOI VOTI E LE TUE RECENSIONI DI NIENTEPOPCORN.IT

Puoi condividere sul tuo profilo di Facebook voti e le recensioni che scrivi su nientepopcorn.it.
E' necessario fornire il consenso alla pubblicazione in tuo nome all'applicazione di Facebook "NientePopcorn.it";

dopodichè ogni volta che voti, aggiungi un film al tuo profilo o scrivi una recensione ricorda di cliccare prima "PUBBLICA SU FACEBOOK" (che diventerà di colore blu).

Di seguito riportiamo alcuni esempi di pubblicazione:

screenshot

fbscreenshot02