3 Recensioni su

Ogni maledetta domenica

/ 19996.8182 voti

Un grande film sportivo / 11 Marzo 2017 in Ogni maledetta domenica

Any Given Sunday di Oliver Stone è uno dei migliori film sportivi quantomeno dal punto di vista del montaggio, davvero strepitoso. Grande colonna sonora, ovviamente gasante come si conviene, e ottime le interpretazioni. Oltre all’eccelso Al Pacino mi è piaciuto tanto Jamie Foxx, davvero in parte; per simpatia non posso non citare John C. McGinley (il mitico dottor Cox di Scrubs), qui nei panni del giornalista ca**one.
Ok, la sceneggiatura è infarcita di cliché, ma i cineasti di grande valore come Stone sono sempre in grado di farteli digerire con classe e energia.

Leggi tutto

3 Dicembre 2013 in Ogni maledetta domenica

La solita sovrabbondanza di retoriche e facilonerie tanto care a Oliver Stone (trittico inferno-purgatorio-paradiso con redenzione & vittoria finale, puma salvi tutti e chi più ne ha più ne metta) ma c’è da dire che il montaggio del film è eccezionale: si respira assolutamente e totalmente la forza, la velocità, la durezza del football. Niente male le escursioni nei dietro le quinte dello sport con tutto quello che ne consegue, comprese le bassezze, le perversioni fisiche e morali dei giocatori e degli addetti ai lavori tutti, obnubilati dal gran giro di soldi che, per forza di cose, mette in secondo piano il gioco fine a se stesso. Nota di merito anche alla scelta della colonna sonora, in più di un momento assolutamente perfetta. il più riuscito direi l’incontro tra l’allenatore e l’astro nascente, nel quale il confronto-scontro tra i due è enfatizzato dalle riprese del film che scorre alla tv: Ben Hur, corsa delle quadrighe. Rabbia verbale e fisica à go-go.

Leggi tutto

Esaurito / 14 Maggio 2013 in Ogni maledetta domenica

Un filma per esauriti come lo sport nel mondo del quale è ambientato: il footbool amricano

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.