Grande sorpresa questo film!! / 27 Ottobre 2021 in Anni da cane

Inizio subito col dirvi, mie care stelline, che a me ANNI DA CANE è piaciuto tantissimo. Ve lo dico subito perché, tanti di voi, proprio come è successo a me, partivano con dei pregiudizi e convinti fosse un film insignificante e privo di contenuto, quei film di giovani solo pieno di parolacce, vite sregolate, rabbia e pochi sentimenti.
Be’ con ANNI DA CANE mi sono ricreduta!
La sola cosa che mi ha spinto a guardare questo film era la curiosità di vedere Achille Lauro, che adoro e per solo questo motivo ho iniziato, quasi svogliatamente a guardare la pellicola. Devo dire che il presagio della storia non è dei migliori per decidere di guardare qualcosa ma, che sorpresa, una storia che ha saputo catapultarmi completamente all’interno del mondo di Stella, la protagonista della storia.
Fin dal primo istante, seppur non comprendendo completamente il suo atteggiamento, mi sono rivista in lei quando ero un’adolescente: impacciata, imbranata e problematica, con grandi occhioni e una massa di capelli ricci ( proprio come i miei) che auto-sabotaggia tutto ciò che fa. La differenza con lei è che io ero anche una romanticona e sognavo una storia d’amore, mentre lei fa di tutto per non innamorarsi e poi Stella, ha due amici, Nina e Giulio, meravigliosi che nonostante certi errori e mancanze della stessa Stella, le vogliono bene e la sopportano e supportano a completare la sua “lista” prima di morire ( quanto sognavo di avere degli amici veri come loro!). La morte, concetto fisso nella mente di Stella, convinta di avere la vita come quella del suo cane Piedino, e che quindi al compimento dei sedici anni questa finirà. E’ insicura per una crisi adolescenziale che la attraversa a cui si aggiunge la mancanza del padre ( che scopriremo nel corso del film il perché della sua assenza).
Io ho letteralmente adorato Stella, eccentrica, spontanea ma tanto simpatica che cattura completamente l’attenzione su di sé e ti trasporta nel suo mondo e nella sua testa…
Magari all’inizio può sembrare un filmetto leggero di adolescenti, in realtà nasconde un tema più profondo che personalmente mi ha toccato il cuore.
Humor e romanticismo mescolati insieme, una storia originale, tenera, divertente, appassionante e con attori davvero bravi ( in primis Aurora Giovinazzo che interpreta il personaggio di Stella) che parla agli adolescenti ma allo stesso tempo, è capace di arrivare a un pubblico multi generazionale e toccar loro il cuore.
Poi diciamocelo, Lauro ci sta all’interno con le sue canzoni e dà un tocco glamour al film ?
Sicuramente un film che metto tra i miei preferiti e che riguarderò nel tempo con tanto piacere!

Leggi tutto