2 Recensioni su

E ora qualcosa di completamente diverso

/ 19717.761 voti

E ora qualcosa di completamente diverso / 26 Aprile 2020 in E ora qualcosa di completamente diverso

E’ il 1971 quando i Monty Python si presentano per la prima volta nelle sale cinematografiche. Il film, “E ora qualcosa di completamente diverso”, è un’antologia dei migliori sketch del “Flying Circus”, forse il programma che più ha rivoluzionato il mondo della televisione.
La comicità dei Monty Python è surreale ed intellettuale, ma mai si prende sul serio: è questo il punto di forza dei 5 comici inglesi, mai vicini a nulla che sia lontanamente politicamente corretto(come si richiedeva normalmente alla comicità al tempo e forse si richiede anche ora). Non c’è nessun compromesso con il pubblico:lo spettatore viene apertamente deriso ed irriso(basti pensare all’ultimo sketch, “Il borghese più imbecille dell’anno”. Clamoroso è il fatto che gli sketch siano volutamente complessi, non immediati, metacinematografici(o meglio, metatelevisivi): eppure il successo è enorme, tanto che i Monty Python inizieranno in parallelo all’esperienza televisiva una vera e propria esperienza cinematografica. I 5 britannici rimangono ad oggi l’unico gruppo comico in grado di non sbagliare un film, di rimanere sempre sul livello dell’eccellenza senza mai scadere nella banalità. I Monty Python hanno influenzato tutta la comicità a loro posteriore: basti pensare alle varie serie TV come i Simpson o i Griffin. Ma nulla è stato in grado di emulare la pura genialità sul filo dell’assurdo di Champman e compagni.
Si sconsiglia tuttavia di vedere il film se si è già visto il “Flying Circus”(di cui è unicamente una replica). Questo film, pur essendo uno dei più grandi cult degli anni ’70, rimane un’antologia di “televisione”: i Monty Python successivamente nell’ambito cinematografico abbandonarono gli sketch a “flusso di coscienza”(come questi d’altra parte sono) ed iniziarono ad imbastire trame sempre più complesse.ed iniziando ad usare in maniera più “ortodossa” sceneggiature e riprese(il loro percorso culminerà nell’assurdo e geniale “Senso della vita”).

Leggi tutto

Vecchi sketch in formato cinema / 5 Agosto 2014 in E ora qualcosa di completamente diverso

Il film non è altro che una raccolta di alcuni vecchi sketch tratti dalle prime due stagioni del Monty Python’s Flying Circus, tutti quanti rigirati in chiave più cinematografica. Alcuni sketch sono tagliati o trattati in maniera più sbrigativa rispetto alla loro versione televisiva, quindi a mio parere non reggono il paragone, anche restano comunque molto godibili.
Il fine della pellicola era far conoscere il gruppo di comici al pubblico degli Stati Uniti (dove il loro programma televisivo non era stato trasmesso), di conseguenza può essere utile come trampolino di lancio per chi si vuole avvicinare a questi mostri sacri della comicità.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.