Recensione su Amore, piombo e furore

/ 19796.33 voti

ora con più Sam Peckinpah / 8 Gennaio 2020 in Amore, piombo e furore

Clayton Drumm, Fabio Testi, è un cowboy che evita l’impiccagione accettando di fare un lavoro sporco per una compagnia ferroviaria: deve togliere di mezzo l’agricoltore Matthew Sebanek (Warren Oates) che rifiuta di vendere la sua terra. Drumm però alla fine si affeziona al vecchio e per quanto gli vuole bene lo fa pure cornuto. Infatti la giovane moglie Catherine si innamora di Drumm e arriva a tradire il marito.

Allora Warren Oates che si sente prudere le corna decide di sparargli alle spalle, ma Catherine innamorata fracica decide di colpire suo marito e fugge con Drumm nella convinzione di averlo ucciso. Sebanek, pur rimanendo gravemente ferito, si riprende e insegue la coppia con i suoi fratelli. E la compagnia ferroviaria? Alla compagnia rode abbastanza, Drumm invece di pensare al piano ha passato due terzi del film a letto, e non le resta di eliminare alla radice il suo problema…

Monte Hellman prende Warren Oates e, soprattutto, Fabio Testi, ma lo fa girare a petto nudo per mezzo film e per l’altra metà lo fa spalmare sul letto con Jenny Agutter (verso la fine del film c’è una sequenza di sesso a colpi di ralenti). Non so se il film sia proprio riuscito nel suo intento ma ha delle atmosfere e delle sequenze notevoli, come la lunga finale, o quella dove c’è Wilbur Olsen, romanziere interpretato da Sam Peckinpah

Una manciata di battute al nostro Sam, ma di gran significato

I bring the west to the east. People say I write lies, but the truth is… it’s dead… in a year or less.

Clayton Drumm : What do you want?
Wilbur Olsen, Dime Novelist : To buy a little legend… the touch of pulchritude for the people back east… a piece of the American west they can believe in.
Clayton Drumm : You mean lie to them?
Wilbur Olsen, Dime Novelist : Of course. The lies they need – we all need.
Clayton Drumm : My life is not for sale.
Wilbur Olsen, Dime Novelist : Nonsense! It’s only a question of who pays and when.

Magari buttateci un occhio

Lascia un commento

jfb_p_buttontext