2000

American Psycho

/ 20007.0390 voti
American Psycho
American Psycho

Patrick Bateman sembra il classico yuppie newyorkese rampante, tutto preso dal fare in modo che ogni particolare del suo aspetto proietti all'esterno un'immagine di successo: in realtà la sua fragile maschera di rispettabilità nasconde una personalità malata che non tarderà a manifestarsi in una delirante escalation di violenza.Tratto dall'omonimo romanzo scritto da Bret Easton Ellis nel 1991.
laschizzacervelli ha scritto questa trama

Titolo Originale: American Psycho
Attori principali: Christian Bale, Willem Dafoe, Jared Leto, Josh Lucas, Samantha Mathis, Matt Ross, Bill Sage, Chloë Sevigny, Cara Seymour, Justin Theroux, Guinevere Turner, Reese Witherspoon, Krista Sutton, Reg E. Cathey, Anthony Lemke, Stephen Bogaert, Monika Meier, Blair Williams, Marie Dame, Kelley Harron, Patricia Gage, Landy Cannon, Park Bench, Catherine Black, Margaret Ma, Peter Tufford Kennedy, Mark Pawson, Jessica Lau, Lilette Wiens, Glen Marc Silot
Regia: Mary Harron
Sceneggiatura/Autore: Mary Harron, Guinevere Turner
Colonna sonora: John Cale
Fotografia: Andrzej Sekula
Produttore: Christian Halsey Solomon, Chris Hanley, Edward R. Pressman, Michael Paseornek, Jeff Sackman, Joseph Drake
Produzione: Canada, Usa
Genere: Drammatico, Thriller
Durata: 102 minuti

mi ha dato da pensare.. / 7 marzo 2018 in American Psycho

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Ho visto questo film sotto consiglio di un amico, che sa bene quanto adoro i thriller psicologici. L'attore è il famoso Christian Bale, Batman per gli amici. Sarà un caso che qualche anno prima di batman l'attore venga chiamato BATeMAN? Mah.. Comunque curiosità a parte è un film parecchio complesso. Ci ho messo un po' a mettere insieme i pezzi e a... continua a leggere »

Buon film, superlativo Bale / 14 luglio 2016 in American Psycho

Un film decisamente particolare, caratterizzato da una buona dose di violenza, humor nero, critica alla società degli yuppies e, soprattutto, ai meandri della pazzia e della follia umana. Patrick Bateman è un arrogante, cinico, stronzo, un vero e proprio bastardo per dirla in una parola, broker della New York di fine anni '80. Ha una doppia vita, e, di... continua a leggere »

Cult! / 9 settembre 2015 in American Psycho

Un thriller "vecchio stampo", macabro, originale e violento. ottima regia e un inquietante Christian Bale in perfetta forma. Un cult del genere. 7.

28 febbraio 2014 in American Psycho

American Psycho è uno dei film più sottovalutati del panorama hollywoodiano, pur rappresentandone un fedele prodotto. Tutta è una maschera, una facciata, nella quale si annidano vanità e ipocrisia. La violenza, seppur fagocitata da un'estrema boria, non è che un amplesso di una mente malata, corrotta da un sistema che crea a sua immagine e... continua a leggere »

1 febbraio 2014 in American Psycho

Questo psico-thriller della Harron indubbiamente colpisce e inquieta, tenendoti con il fiato sospeso per 90' buoni, più che per il ritmo (a tratti un po' blando), per la preoccupazione di scoprire fino a che punto possa spingersi la nefandezza criminale umana, quando associata all'insanità mentale. Finale a sorpresa, difficile da aspettarsi per come erano... continua a leggere »