2007

American Gangster

/ 20077.3253 voti
American Gangster
American Gangster

Harlem, NY. Il film tratta la vera storia di Frank Lucas, il più grande trafficante di droga. La vicenda si svolge negli anni settanta e trova Lucas, salito al potere dopo la morte del suo capo, Bumpy Johnson. La morte di Johnson fa smuovere ogni tipo di acqua nella malavita di New York.

Titolo Originale: American Gangster
Attori principali: Denzel Washington, Russell Crowe, Chiwetel Ejiofor, Josh Brolin, Lymari Nadal, Ted Levine, Roger Guenveur Smith, John Hawkes, RZA, Yul Vazquez, Malcolm Goodwin, Ruby Dee, Ruben Santiago-Hudson, Carla Gugino, Skyler Fortgang, John Ortiz, Cuba Gooding Jr., Armand Assante, Kathleen Garrett, Joe Morton, Ritchie Coster, Idris Elba, Common, T.I., Kevin Corrigan, KaDee Strickland, Chance Kelly, Larry Mitchell, Tom O'Rourke, Bari K. Willerford
Regia: Ridley Scott
Sceneggiatura/Autore: Steven Zaillian, Mark Jacobson
Colonna sonora: Marc Streitenfeld
Fotografia: Harris Savides
Produttore: Brian Grazer, Ridley Scott, Michael Costigan, Branko Lustig, James Whitaker, Nicholas Pileggi, Steven Zaillian
Produzione: Gran Bretagna, Usa
Genere: Drammatico, Thriller, Poliziesco
Durata: 157 minuti

Meravigliosamente Denzel / 14 agosto 2016 in American Gangster

Film godibilissimo, classica storia di ascesa e poi declino del solito "gangster americano" tratto da una storia vera. Nessuna trovata registica particolare, nessun colpo di scena finale ma il cast di livello (denzel washington meraviglioso come sempre), un'ottima sceneggiatura e una trama lineare ben costruita rendono questo film piacevole alla visione e... continua a leggere »

Sweet rude Denzel / 29 ottobre 2015 in American Gangster

Una gangster story serrata e avvincente, con un cast sontuoso, che ci immerge negli ambienti malavitosi degli anni settanta con un taglio parzialmente scorsesiano. Qui Ridley Scott ha tirato su la testa dalla lunga apnea dopo i colpi magici di Blade Runner e Alien, montando su una classica perfetta pulp machine dove il marcio si estende al di là del mondo... continua a leggere »

15 maggio 2013 in American Gangster

Buon gangster movie. Niente di straordinario o di innovativo ma troviamo ciò che cerchiamo in un film di questo tipo. Il fatto che il soggetto sia reale, e non solo un prodotto di finzione, lo rende più attraente. Buona interpretazione da parte di Washington. Pessima recitazione da parte di Crowe.

un bel prodotto / 21 gennaio 2013 in American Gangster

Un bel film. Da gustare, ottimo per la regia e per il cast. Descrive bene ed ha un ritmo fantastico. Consigliatissimo.

21 gennaio 2013 in American Gangster

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Filmone, solido come una roccia, ci ho messo solo un paio di anni a vederlo. Al di là del fatto che il bianco sia buono e il nero cattivo, c’è Russel Crowe con una sempiterna camicia hawaian-style e che scopa in continuazione delle tipe gnocche, pur essendo il pulotto integerrimissimo. E Denzel Washington cattivo cattivo, dritto come un treno, che è un... continua a leggere »