Amen.

/ 20027.940 voti
Amen.

Kurt Gerstein, membro dell'Istituto d'Igiene delle Waffen-SS, apprende che una sua invenzione (un filtro per la depurazione dell'acqua dai parassiti destinato alle truppe al fronte) è stata riciclata: utilizzando l'ingrediente principale, lo Zyklon B, i detenuti dei campi di concentramento vengono gassati e mandati alla morte. Sconvolto dalla notizia e dalle condizioni di vita nei campi che ha modo di verificare di persona durante le sue ispezioni, cerca di denunciare quello che ritiene un passo falso del regime e uno stravolgimento dell'ideologia nazista alle alte sfere cattoliche e di mettersi in contatto con Papa Pio XII. Nessuno sembra disposto ad ascoltarlo. Il film si basa sull'opera di Rolf Hochhuth del 1963 dal titolo Il Vicario, a sua volta ispirato a fatti realmente accaduti.
scimmiadigiada ha scritto questa trama

Titolo Originale: Amen.
Attori principali: Ulrich Tukur, Mathieu Kassovitz, Ulrich Mühe, Michel Duchaussoy, Marcel Iureș, Ion Caramitru, Friedrich von Thun, Antje Schmidt, Günther Maria Halmer, Hanns Zischler, Sebastian Koch, Monica Bleibtreu, Justus von Dohnányi, Pierre Franckh, August Zirner, Susanne Lothar, Michael Mendl, Nina Proll, Hinnerk Schönemann,
Regia: Costa-Gavras,
Sceneggiatura/Autore: Costa-Gavras, Jean-Claude Grumberg,
Colonna sonora: Armand Amar,
Fotografia: Patrick Blossier,
Produttore: Andrei Boncea, Michèle Ray-Gavras,
Produzione: Francia, Germania, Romania
Genere: Drammatico, Storia
Durata: 132 minuti

costa-gavras un idealista / 2 aprile 2014 in Amen.

che ama raccontare gli idealisti, come si fa a non volergli bene? E come ogni idealista si scontra con la realtà e di solito ha la peggio come i personaggi che qui racconta. Un plauso alla scelta del titolo con tanto di punto e alla locandina che sintetizza perfettamente il contenuto del film, in questo casi non c'è bisogno di raccontare ma piuttosto di... continua a leggere »

Alla fine il tempo ha dimostrato chi aveva ragione. / 6 giugno 2013 in Amen.

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Film bello a cominciare dalla locandina di Toscani, che ne sintetizza egregiamente lo spirito provocatorio. Può sembrare freddo nel trattare certi argomenti perché a differenza delle altre pellicole sulla shoah rinuncia alla rappresentazione diretta degli eccidi. L'obiettivo di Costa-Gravas però è quello di rappresentare la sconfitta di due... continua a leggere »

10 maggio 2013 in Amen.

Quale atrocità la deportazione. La cosa più assurda è l'averlo organizzato, architettato ma soprattutto PENSATO!!! Questo film documenta quanto non tutti fossero così follemente coinvolti in questa azione di espinguere una popolazione. Ben fatto e molto coinvolgente. Ottimo da far vedere alle nuove generazioni. Non si può non condannare i silenzi... continua a leggere »

20 ottobre 2012 in Amen.

Superbo. Eccezionale. Come tutti i film ben fatti sull'Olocausto lascia quel senso di vergogna anche oltre i titoli di coda.

coraggioso / 24 maggio 2012 in Amen.

Un film coraggioso , osteggiato dal Vaticano e non apparso nelle sale italiane (strano), che ricostruisce la verita' storica su come si e' comportata la chiesa durante la Shoah....

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

CONDIVIDI SU FACEBOOK I TUOI VOTI E LE TUE RECENSIONI DI NIENTEPOPCORN.IT

Puoi condividere sul tuo profilo di Facebook voti e le recensioni che scrivi su nientepopcorn.it.
E' necessario fornire il consenso alla pubblicazione in tuo nome all'applicazione di Facebook "NientePopcorn.it";

dopodichè ogni volta che voti, aggiungi un film al tuo profilo o scrivi una recensione ricorda di cliccare prima "PUBBLICA SU FACEBOOK" (che diventerà di colore blu).

Di seguito riportiamo alcuni esempi di pubblicazione:

screenshot

fbscreenshot02