Amarcord

/ 19738.2307 voti
Amarcord

Ricordi d'infanzia e di gioventù si mescolano alle visioni oniriche del regista riminese.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Amarcord
Attori principali: Pupella Maggio, Armando Brancia, Magali Noël, Ciccio Ingrassia, Nando Orfei, Bruno Zanin, Gianfilippo Carcano, Luigi Rossi, Josiane Tanzilli, Maria Antonietta Beluzzi, Giuseppe Ianigro, Ferruccio Brembilla, Antonino Faà di Bruno, Mauro Misul, Ferdinando Villella,
Regia: Federico Fellini,
Sceneggiatura/Autore: Federico Fellini, Tonino Guerra,
Colonna sonora: Nino Rota,
Fotografia: Giuseppe Rotunno,
Produttore: Franco Cristaldi,
Produzione: Italia
Genere: Drammatico, Commedia
Durata: 123 minuti

Fellini, tanto amore / 15 settembre 2015 in Amarcord

Sono uscito dal cinema con la pelle d'oca. Emozioni a fior di pelle, seduzione totale; sarà anche un richiamo atavico del mio sangue in parte emiliano (sì lo so che romagnolo è altra cosa, ma ciò che è ancestrale non guarda al campanile), sta di fatto che questo è il mio Fellini preferito. Vi spiego perchè: in primo luogo, la gioia di averlo visto... continua a leggere »

“a m’arcord”, io mi ricordo / 27 gennaio 2013 in Amarcord

Un affresco totale della realtà provinciale della Romagna, totale si, ma non completo. In questo affresco mancano se non stilizzati e metaforicizzati i riferimenti ad un moderno che esula dalla realtà propria di quel mondo,quasi richiami a quelli che sarebbero stati gli incredibili cambiamenti venturi. narra un sistema e dinamiche di vivere fino ad... continua a leggere »

21 settembre 2012 in Amarcord

Il termine amarcord è entrato nel vocabolario della lingua italiana, proprio grazie a questo film, per indicare una rimembranza nostalgica, quella che allontana per un attimo la disillusione di chi deve fare i conti con l'inesorabile scorrere del tempo. È quello che ha fatto Fellini in questo film, regalando scorci della sua giovinezza trascorsa al... continua a leggere »

CONDIVIDI SU FACEBOOK I TUOI VOTI E LE TUE RECENSIONI DI NIENTEPOPCORN.IT

Puoi condividere sul tuo profilo di Facebook voti e le recensioni che scrivi su nientepopcorn.it.
E' necessario fornire il consenso alla pubblicazione in tuo nome all'applicazione di Facebook "NientePopcorn.it";

dopodichè ogni volta che voti, aggiungi un film al tuo profilo o scrivi una recensione ricorda di cliccare prima "PUBBLICA SU FACEBOOK" (che diventerà di colore blu).

Di seguito riportiamo alcuni esempi di pubblicazione:

screenshot

fbscreenshot02