4 Recensioni su

Alpha: Un'amicizia forte come la vita

/ 20186.436 voti

Bell’avventura / 8 Ottobre 2020 in Alpha: Un'amicizia forte come la vita

… di come è nata l’amicizia tra l’uomo e il suo migliore amico.
Un film commovente e avventuroso, tanto quanto film dello stesso calibro come “Apocalypto”, “10.000 A.C” o anche “Zanna Bianca”.
Peccato che gli effetti speciali sembrino di basso livello perché erano troppo evidenti.
Ma la sufficienza è guadagnata.

Il voto sarebbe un 6.5 / 3 Luglio 2019 in Alpha: Un'amicizia forte come la vita

Altro film con amicizia tra l’uomo e un animale potenzialmente pericoloso, stavolta la particolarità è l’ambientazione: siamo infatti nella Preistoria.
Durante la sua prima caccia, in particolare ai bisonti, un ragazzo, Keda (Kodi Smith-McPhee visto in x-men giovani nei panni di Kurt), rimane gravemente ferito e creduto morto dalla sua tribù comandata dal padre. Dovrà affrontare un lungo viaggio per tornare a casa e stringerà un forte legame con un lupo (che darà poi origine alla razza canina).
Film abbastanza interessante, una sorta di formazione di vita per il ragazzo che inizialmente sembra abbastanza inesperto e un po’ debole per potere sopravvivere nella preistoria. Ma col tempo inizierà a indurirsi, a ingegnarsi per cercare di sopravvivere e anche il legame con il lupo è particolare.
Infatti inizialmente lo ferisce durante un attacco ma, come gli era già successo con un altro animale, non riesce a dargli il colpo di grazia e anzi cerca di curarlo. Il viaggio di ritorno a casa sarà lungo con vari incontri pericolosi e il legame tra uomo e lupo che si rafforza.
Nel resto del cast da citare Leonor Varela nei panni della sciamana.

Leggi tutto

Privo di vere emozioni / 18 Marzo 2019 in Alpha: Un'amicizia forte come la vita

Bei paesaggi, un ritmo lento non spiacevole, una piccola sorpresa finale, non bastano purtroppo a compensare il problema principale del film, cioè la mancanza di vere emozioni. Consigliabile a un pubblico giovanile e non troppo esigente riguardo agli effetti speciali non sempre all’altezza.
Un po’ spiazzante l’uso di lettere greche come nomi di molti dei personaggi, compreso il protagonista canino, 17.000 anni prima dell’invenzione dell’alfabeto greco.

Leggi tutto

10 / 3 Febbraio 2019 in Alpha: Un'amicizia forte come la vita

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

10

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.