6 Recensioni su

The Divergent Series: Allegiant

/ 20165.8132 voti

abbastanza indifferente / 7 Marzo 2018 in The Divergent Series: Allegiant

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Allegiant è il terzo capitolo della quadrilogia filmesca Divergent. In realtà i libri sono tre ma come sempre capita anche questa trilogia è stata spacchettata in quattro film. Se i primi due mi erano parecchio piaciuti, questo terzo film mi ha lasciato indifferente. Non ho capito che senso ha avuto allungare il brodo di un libro già poco comprensibile. Non molti infatti hanno capito il senso del finale scelto da Veronica Roth, l’autrice, e questo allungamento del brodo altro non fa che annoiare. Ok scappano, vanno fuori da la loro città fatta di fazioni per finire in un altro quartier generale in cui spiegano un po’ tutti i magheggi dietro all’esperimento delle fazioni. E.. Tris fa macello e ritorna alla sua città natia. Inutile passaggio. Tobias alias Quattro, è un personaggio che nei libri ho rivalutato solo dopo aver letto la sua versione dei fatti. Nel film non mi dice niente, vuole fare l’ombroso ma gli riesce molto male. Probabilmente è perché a me l’attore non piace. Per concludere nel complesso è un film da vedere per completezza di trama ma non mi ha detto niente. Confido nel capitolo finale Ascendant.

Leggi tutto

NO! / 18 Agosto 2016 in The Divergent Series: Allegiant

Che delusione! Questo terzo capitolo distrugge fin dai primi minuti tutto quello che di bello era stato creato nei due precedenti. Non c’è più cura dei personaggi e non c’è un’adeguada tensione, diventando veramente poco interessante. Quando ho scoperto che non si concludeva mi è venuto male!

Non parte mai! / 29 Aprile 2016 in The Divergent Series: Allegiant

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Decisamente sottotono, rispetto ai primi due capitoli. Sicuramente è afflitto dalla maledizione “dividi il finale e rendi tutto prolisso”.
Fino agli ultimi 20 minuti, nulla succede! Si è trasportati fuori dalla barriera, in un nuovo mondo, dove colui che pare il salvatore, si rivela in realtà il cattivone di turno. Non sarebbe questo il problema, se non fosse che nel frattempo, Triss rimane con le mani in mano a non far nulla, mentre Four cerca di capire come vanno davvero le cose. Seriamente Triss? Su su, dov’è l’eroina? Dov’è l’azione?

Leggi tutto

Al di là del muro / 14 Marzo 2016 in The Divergent Series: Allegiant

Terzo capitolo della saga di Divergent, ed essendo una trilogia non è l’ultimo come purtroppo ormai “tradizione” (viene spezzato in due come Hunger Games); consigliato il ripasso del capitolo precedente
prima della visione (stavolta ho provveduto e mi ha aiutato molto).
Evelyn (Naomi Watts) non si dimostra molto meglio del suo predecessore Jeanine, Tris e Quattro vorrebbero dare ascolto al messaggio degli Antichi e oltrepassare la recinzione.
Eludendo la sorveglianza ce la faranno e il mondo al di là della Recinzione non è esattamente quello che si aspettavano.
Il film alterna alcune belle sequenze di paesaggi (il mondo al di là della Recinzione) , con azione e introspezione dei personaggi: Tris tende sempre più ad assomigliare a Katniss. Possibile leader della Ribellione senza volerne troppo farne parte; è umana, quindi soggetta ad alcuni sbagli (e sensi di colpa, soprattutto nel precedente capitolo) che la faranno discutere con Quattro.
Insomma una Tris che fa un mix tra azione e politica mentre più soggetto all’azione Quattro.
Come nuova entrata nel cast abbiamo Jeff Daniels nei panni del Direttore, il resto del cast più o meno confermato (tranne ovviamente Kate Winslet uscita di scena nel capitolo precedente)

Leggi tutto

Ancora soddisfacente… 7 / 13 Marzo 2016 in The Divergent Series: Allegiant

Ok, ci risiamo. Ultimo capitolo diviso in due parti: assurdo!
Però questa prima parte del terzo romanzo di Veronica Roth è davvero ben fatto, migliore di molti altri sul genere: tecnologico, futuristico e…sorpresa….escono dalla recinzione!
Si immagina subito che quello che troveranno non sarà ciò che cercano, ma la lotta non finirà neanche qui…
Attori bravi davvero, specie Jeff Daniels, una volta tanto non ha un ruolo demente… In attesa di “Ascendant”, l’ultima parte.
7 meritato.

Leggi tutto

Ancora non ci siamo / 13 Marzo 2016 in The Divergent Series: Allegiant

La saga di Divergent continua a non convincermi. Questa volta la colpa è, a mio parere, dello svolgimento della trama, decisamente troppo lenta e con troppa poca azione (almeno per quanto riguarda la prima parte). Insomma un film che non scorre esattamente bene. Forse nel seguito cambieranno le cose, però ormai sono tre film che non mi convincono. Belle se non altro le ambientazioni, che danno maggiormente l’idea di un film post-apocalittico. Buona anche la prestazione degli attori, che, come per gli altri capitoli, migliora il voto complessivo. Al cast si aggiungono tra gli altri anche il bravo Jeff Daniels ed il figlio di Stellan Skarsgaard. Ma ancora non ci siamo.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.