5 Recensioni su

Alita - Angelo della battaglia

/ 20186.596 voti

8 Luglio 2022 in Alita - Angelo della battaglia

Un gradevole film d’azione, buono per passare un paio d’ore. Ambientazione interessante, ma il film non la esplora purtroppo abbastanza.

Motorball / 3 Giugno 2020 in Alita - Angelo della battaglia

Buon film tratto da una graphic novel su cui Cameron ci aveva lavorato ma poi ha passato la mano a Robert Rodriguez.
Nel 26° secolo, il dottor Dyson Ido (Christoph Waltz) trova in una discarica un cyborg mezzo distrutto ma con chip ancora funzionante. Le dà il nome di Alita (Rosa Salazar), lei non conserva memoria della sua vita passata ma si dimostra un talento nelle arti marziali.
Così come Alita, anche noi spettatori pian piano conosciamo il mondo in cui è ambientata la pellicola; fantastiche le prime scene di stupore di Alita che trova entusiasmo per quasi ogni cosa che la circonda. La prima parte è quindi più di esplorazione e conoscenza del passato; la seconda più avvincente dove Alita inizia a conoscere le sue capacità e a trovare uno scopo nella sua vita. Nel film non mancano i sentimenti: quello del dottor verso Alita come quello nei riguardi di una figlia, Alita e il giovane Hugo, ma anche l’ex moglie di Dyson, Chiren (Jennifer Connelly), che inizialmente sembra fredda e spietata ma lascia ancora trasparire un pizzico di umanità. Spettacolare il Motorball che ricorda moltissimo il Rollerball, altrettanto violento e con lo stesso “scopo”. La pellicola potrebbe dare il via a una serie.
Nel resto del cast da citare Mahershala Ali (visto in Green Book) nei panni di Vector, importante personaggio nel Motorball ma non
solo, Michelle Rodriguez compare in un piccolo ruolo (è la “spalla” di Alita nella vita precedente), Eiza Gonzalez (Baby Driver) è un cyborg (il primo che affronta Alita).

Leggi tutto

Quasi sufficiente. / 9 Settembre 2019 in Alita - Angelo della battaglia

Molto riuscito a livello visivo.
Solita palla a livello narrativo.
Dejà vu e rimandi continui fanno perdere l’originalità del film.
Peccato.
5.

Innocenza e forza / 24 Luglio 2019 in Alita - Angelo della battaglia

Film chiaramente diretto a un pubblico giovanile, con i suoi echi di Pinocchio, la protagonista adolescente, il mondo diviso tra buoni e cattivi (sia pure con un paio di personaggi più ambigui), le gare di pattinaggio. E tuttavia Alita si fa apprezzare: per la storia compatta, che non si dilunga in antefatti (c’è solo qualche stringatissimo ricordo del passato) ed è priva di riferimenti a puntate precedenti di cicli interminabili; per una certa serietà nella recitazione, che non indulge troppo nel sarcasmo sovraccarico tipico di altri film del genere; per le belle scene di combattimento; e soprattutto per la protagonista, in cui gli opposti dell’innocenza giovanile e della forza meccanica si fondono armoniosamente in una sintesi originale e convincente. Rosa Salazar è un po’ mortificata dal ricorso pesante all’editing digitale della post-produzione, ma per il resto se la cava bene; Christoph Waltz è un Mastro Geppetto del futuro; Jennifer Connelly e Mahershala Ali sono sprecati in due parti non sufficientemente sviluppate.

Leggi tutto

Un mix tra film e animazione / 23 Aprile 2019 in Alita - Angelo della battaglia

Siamo di fronte al futuro dove i robot sono molto avanti rispetto ai nostri tempi.
E Alita è decisamente molto al futuro.
Bellissimo film tra realtà e animazione Manga. Avvincente e mai noioso.
Un bel film da vedere, se si può, al cinema o in una TV all’altezza.
Ovviamente per chi ama film molto fantasy.
Ad maiora!

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.