4 Recensioni su

Alexander

/ 20045.9428 voti

Delusione / 22 Marzo 2019 in Alexander

Dell’uomo che a soli tren’anni ha conquistato tutto il mondo conosciuto( tanto da essere considerato da alcuni storici, Plutarco in primis, addirittura figlio di Zeus e non di Filippo) Oliver Stone ha deciso di narrare non le battaglie, non le sue conquiste, ma la sua vita privata. Scelta questa non discutibile se Stone non ci avesse dipinto un Alessandro Magno misogino in balia della madre(nulla di più falso), non sposò Roxana per ragioni politiche ma perchè ne era attratto, perchè l’amava e nè fu mai succube di sua madre, dalla quale visse distante per tutta l’esistenza e nei confronti della quale nutriva un certo risentimento.
Oliver Stone ha completamente stravolto la storia e l’indole di un personaggio e per questo gli do un’insufficenza, di per sè il film non è affatto male, anzi, la sua mano capace si vede eccome(ottima fotografia, ottima colonna sonora, buona interpretazione degli attori, in particolar modo Angelina Jolie), ma non gli perdono questo stravolgimento totale della figura di Alessandro.
Mi dispiace davvero, mi aspettavo un film completamente diverso.

Leggi tutto

21 Agosto 2013 in Alexander

Perché deve rendere un film potenzialmente ben fatto, con fotografie spettacolari e buoni contenuti, così lungo? Perché?

Il voto sarebbe un 6.5 / 25 Gennaio 2012 in Alexander

Film molto lungo che si rivela a tratti noioso e a tratti molto interessante. Molto bella la battaglia di Gargamela (mi sembra si chiami così). Alessandro (non giudicato Magno da Stone almeno nel titolo, forse per dare un’impressione più umana) è ben interpretato da Colin Farrell (anche se vederlo biondo fa un certo effetto). A me non è piaciuto affatto il personaggio di Olimpiade, la madre di Alessandro, interpretata da Angelina Jolie sempre circondata dai suoi serpenti.
Più interessante e controverso il personaggio di Filippo interpretato da Val Kilmer.
Alessandro si è forse lasciato trasportare troppo dal suo entusiasmo e dalla sua voglia di scoprire il mondo; sembra più assetato di scoperta che di vera ambizione (anche se quella non gli manca, soprattutto grazie alle spinte della madre). Ama Efestione (Jared Leto visto in Urban Legend) contraccambiato (i critici hanno posto sotto indagine più questo aspetto che il film stesso) ma l’amore omosessuale era molto popolare all’epoca senza bisogno di essere etichettato come cosa sbagliata. Successivamente sposa Roxane (Rosario Dawson) ma sembrerebbe solo per avere un erede.
Film interessante ma lungi dall’essere appassionante; dal punto di vista storico sembra molto più preciso di Troy (Alessandro è un adoratore di Achille e per i continui riferimenti sembrava quasi facesse riferimento a Troy) ma a me è piaciuto meno.

Leggi tutto

8 Giugno 2011 in Alexander

Bellissima la fotografia di questo film. Apprezzabile anche la precisione con cui Oliver Stone ha voluto raccontare la storia di Alessandro Magno. Film che non ha avuto molto successo a hollywood, probabilmente anche perchè il pubblico americano di storia classica ne capisce poco o niente. D’altra parte però, l’opera di Stone si rivela troppo lunga e pesante anche per un pubblico appassionato di storia o del personaggio.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.