Akira

/ 19887.7173 voti
Akira

Giappone, anno 2019. A trent'anni dalla fine della disastrosa Terza Guerra mondiale, la città di Nuova Tokio è in una situazione critica: senza un governo vero e proprio in grado di riportare l'ordine, la città è preda delle bande di strada e dei terroristi da un lato, della forza bruta dell'esercito dall'altro. Durante uno di questi scontri, il giovane teppista Tetsuo viene coinvolto in un incidente e portato via proprio dai militari, che lo rinchiudono in un laboratorio per sottoporlo a vari esperimenti: che cosa può aver suscitato l'interesse dell'esercito in quello che sembra un ragazzo come tanti? Da dove vengono le allucinazioni che hanno preso a tormentarlo? Ma soprattutto, chi (o che cosa) è Akira?
laschizzacervelli ha scritto questa trama

Titolo Originale: アキラ
Attori principali: Mitsuo Iwata, Nozomu Sasaki, Mami Koyama, Tesshou Genda, Hiroshi Ohtake, Kōichi Kitamura, Yuriko Fuchizaki, Masaaki Ōkura, Takeshi Kusao, Kazuhiro Kamifuji, Tatsuhiko Nakamura, Fukue Itô,
Regia: Katsuhiro Ōtomo,
Sceneggiatura/Autore: Katsuhiro Ōtomo, Izo Hashimoto,
Colonna sonora: Shoji Yamashiro,
Fotografia: Katsuji Misawa,
Produttore: Haruyo Kanesaku, Shunzo Kato, Yutaka Maseba, Hiroe Tsukamoto, Yoshimasa Mizuo, James Yosuke Kobayashi, Sawako Noma, Ryôhei Suzuki,
Produzione: Giappone
Genere: Orientale, Fantascienza, Animazione
Durata: 124 minuti

Il ricordo di Akira vive per sempre nei nostri cuori / 14 ottobre 2013 in Akira

La premessa doverosa che mi sento di fare è che, a mio parere, si può avere una visione molto variegata su questo film d'animazione, legata principalmente al fatto di aver già assaporato la controparte cartacea di Otomo oppure di essersi avvicinati per prima cosa al film. La mia recensione è accostata principalmente alla seconda. Akira è un film... continua a leggere »

Capolavoro immortale / 3 giugno 2013 in Akira

Dopo 25 anni appare un'opera totalmente contemporanea, come se il tempo non fosse riuscito a rendere minimamente obsoleta una trama che potrebbe essere stata scritta ieri, un livello visivo su cui risulta impossibile formulare critiche.. è come un'opera d'arte che trascende il tempo, immortale, ed a tutto questo lo spettacolo sopravvive intatto, portandosi... continua a leggere »

AKIRA VERRA’! / 30 maggio 2013 in Akira

Capolavoro assoluto dell’animazione giapponese? Impossibile negarlo. Akira è un concentrato di genialità, un cult assoluto per gli amanti del genere Made in Japan. Un’opera colossale che volente o nolente, ha influenzato le generazioni a venire di anime e manga di ogni tipo, che ancora oggi ne ricalcano la forma. La qualità devastatrice... continua a leggere »

30 maggio 2013 in Akira

Animazione magistrale e curatissima che meriterebbe un 10...Purtroppo il cyberpunk non è tra i generi miei preferiti e questo mi ha reso il film un po' pesante.

STUPENDO!!! / 18 aprile 2012 in Akira

Katsuhiro Otomo da una risposta animata al bellissimo Blade Runner. Ho visto prima il film e per me è stato favoloso, sia come trama che come disegni (stiamo nel 1987). Poi però ho acquistato il fumetto da cui si trae il film e per fortuna ho seguito questa sequenza poiché il fumetto è molto più completo e molto più ricco, ovviamente. Ma nello stesso... continua a leggere »

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

CONDIVIDI SU FACEBOOK I TUOI VOTI E LE TUE RECENSIONI DI NIENTEPOPCORN.IT

Puoi condividere sul tuo profilo di Facebook voti e le recensioni che scrivi su nientepopcorn.it.
E' necessario fornire il consenso alla pubblicazione in tuo nome all'applicazione di Facebook "NientePopcorn.it";

dopodichè ogni volta che voti, aggiungi un film al tuo profilo o scrivi una recensione ricorda di cliccare prima "PUBBLICA SU FACEBOOK" (che diventerà di colore blu).

Di seguito riportiamo alcuni esempi di pubblicazione:

screenshot

fbscreenshot02