Recensione su Love Exposure

/ 20098.562 voti
Love Exposure
Regia:

E’ solo amore! / 11 Settembre 2016 in Love Exposure

Non sono un amante della cinematografia asiatica, ma vedere questo film al primo posto delle classifiche di Niente Popcorn mi ha incuriosito. Sono riuscito a procurarmelo, ma vista la durata (e i sottotitoli) c’è voluto un po’ prima che mi decidessi. Finalmente oggi mi sono deciso e l’ho visto.
Non sono in grado di fare un’analisi tecnico-filosofica :-), ma quello che ho visto è un bel film. La durata non è un problema, la storia scorre, anzi la curiosità di vedere cos’altro si è inventato il regista, non lascia spazio alla noia.
La storia è in fondo semplice, dalla ricerca dell’anima gemella, all’innamoramento, dall’amore non corrisposto, al vivere felici e contenti. La differenza rispetto ad un qualunque altro film che tratta lo stesso argomento è che qui in mezzo c’è tutto, valori e violenze familiari, religione e fede, perversioni e sentimenti. Il tutto mescolato con intelligenza e realizzato in modo demenziale, grottesco, drammatico, addirittura splatter. A legare tutti questi generi c’è la colonna sonora (da Ravel al pop made in japan) che dà ritmo a tutte le scene.
Purtroppo (per me) il film è in lingua originale e non essendo abituato ad ascoltare il giapponese, almeno all’inizio sembra una recitazione stile telenovelas, ma poi ci si abitua e diventa fluida.
In definitiva, se vi capita, guardatelo.

Lascia un commento