2009

Adventureland

/ 20096.3151 voti
Adventureland
Adventureland

1987: dopo essersi diplomato, James Brennan vorrebbe partire per un viaggio in Europa, ma i suoi genitori lo costringono a rinunciare al suo proposito e a cercarsi un lavoro temporaneo. James trova un impiego in un parco dei divertimenti, Adventureland, dove conosce una ragazza, Emily, di cui si innamora.
schizoidman ha scritto questa trama

Titolo Originale: Adventureland
Attori principali: Jesse Eisenberg, Kristen Stewart, Martin Starr, Kristen Wiig, Bill Hader, Margarita Levieva, Jack Gilpin, Josh Pais, Wendie Malick, Mary Birdsong, Matt Bush, Paige Howard, Dan Bittner, Ryan Reynolds, Michael Zegen, Barret Hackney, Kelsey Ford, Ryan McFarland, Todd Cioppa, Stephen Mast, Adam Kroloff, Kevin Breznahan, Marc Grapey, Kimisha Renee Davis, Russell Steinberg, Eric Schaeffer, Andrew Ransom, Amy Landis, Declan Baldwin, Ian Harding
Regia: Greg Mottola
Sceneggiatura/Autore: Greg Mottola
Colonna sonora: Yo La Tengo
Fotografia: Terry Stacey
Costumi: Melissa Toth
Produttore: Sidney Kimmel, Ted Hope, Anne Carey, William Horberg, Bruce Toll
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Commedia
Durata: 107 minuti

Alla ricerca degli anni Ottanta / 3 Febbraio 2017 in Adventureland

Riferimenti autobiografici a parte (il regista, Greg Mottola, è stato adolescente in quel periodo, vivendo, pare, storie simili a quelle raccontate nel film), non ho capito l'utilità della contestualizzazione anni Ottanta della vicenda: mai, a fronte di qualche capigliatura estrema e di una bella colonna sonora più o meno d'epoca (il periodo discografico... continua a leggere » di Lou Reed che viene ampiamente citato aveva raggiunto il suo apice un bel po' di tempo prima), ho avuto l'impressione di "trovarmi" negli anni Ottanta. Mottola non riesce neppure per sbaglio a caratterizzare significativamente né il contesto, né i personaggi, imbastendo una storia sì leggera e godibile se proprio non si ha niente di meglio da vedere una sera, sul divano di casa, ma davvero sempliciotta, che tenta più volte di rendere indimenticabili alcune figure, alla ricerca dell'icona di turno.
In questo senso, ho trovato molto impalpabile il personaggio interpretato dalla Stewart: posto che non si tratta, a parer mio, della sua peggiore prova tra quelle che mi è capitato di vedere, la sua Em non ha davvero "carattere". Ma è così, più o meno, per tutti i personaggi, inscatolati dentro cliché privi di mordente e di qualsivoglia sfaccettatura in grado di renderli davvero iconici. Diciamo che si salva James, interpretato da un adatto ma sempre uguale a sé stesso Jesse Eisenberg.
Per quel che mi riguarda, peccato.

Delizioso. / 25 Giugno 2015 in Adventureland

Dopo aver visto "SuxBad" che ho apprezzato, Greg Mottola mi sforna questo film, semplice, ma ben fatto.
La storia è lineare, con un finale un po' banale, ma Mottola gira con una grazia unica e ti lascia sempre col sorriso stampato in bocca.
Mi è piaciuto molto il protagonista, interpretato da Jesse Eiisenberg, delineati bene anche i personaggi di... continua a leggere » contorno (tolta la recitazione di Kristen Stewart).
Comunque un film tranquillo, leggero, ma non la solita commedietta adolescenziale americana.

27 Dicembre 2013 in Adventureland

America 1987: Il giovane James Brennan, fresco di diploma, si prepara per andare in Europa (viaggio-studio) e successivamente per iscriversi alla Columbia University. Tuttavia, a causa dei problemi finanziari della famiglia, salta il viaggio e per pagarsi l’iscrizione all’ università dovrà trovarsi un lavoro.
James trova un impiego nell’ odiata... continua a leggere » Adventureland, un luna park della cittadina di Pittysburg, località dove assieme la famiglia trascorreva la stagione estiva.
Quello che James non sa, è che ad Adventureland vivrà un’estate indimenticabile…

La vicenda raccontata da Greg Mottola (in buona parte autobiografica) riesce perfettamente a creare l’atmosfera degli anni ottanta, attraverso i dialoghi, il look e una splendida colonna sonora.
La sceneggiatura è ottima (con dialoghi frizzanti e vivaci) che mostra adolescenti nerd ma sinceri in cui è facile identificarsi, alle prese con i consueti problemi che si affrontano a quella età : gli amici ,la famiglia , il futuro e soprattutto l’amore (che a dispetto di altri film adolescenziali odierni non è volgare ma imbevuto di sofferenza e romanticismo ).
L’opera alterna momenti divertenti e altri più drammatici risultando mai banale o strappalacrime ma contornata da una sottile aura di malia, che non può non far crescere allo spettatore un senso di nostalgia per quell’ età.
La regia di Mottola segue le vicende senza particolari artifici nelle inquadrature e nel montaggio ma restituendo con forza le atmosfere e le sensazioni degli anni ottanta.
Il cast è ben assortito in cui spiccano i due protagonisti: Kristen Stewart e Jesse Eisenberg .
Un bel film da vedere per passare un serata spensierata, possibilmente estiva

13 Ottobre 2013 in Adventureland

Film adolescenziale carino e non troppo stupido, niente di più e niente di meno. Gradevole nonostante la presenza della Stewart.

11 Settembre 2012 in Adventureland

Una bella sorpresa! Commedia molto godibile!