Achtung! Banditi!

/ 19516.918 voti
Achtung! Banditi!

Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, in Liguria, la Resistenza continua ad opporsi ai nazifascisti. Nel ponente della città di Genova, un gruppo di partigiani deve recuperare alcune armi da una fabbrica e deve, contemporaneamente, impedire ai tedeschi di dismettere i macchinari e di trasferirli in Germania.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Achtung! Banditi!
Attori principali: Gina Lollobrigida, Andrea Checchi, Vittorio Duse, Lamberto Maggiorani, Maria Laura Rocca, Giuliano Montaldo, Giuseppe Taffarel, Franco Bologna, Pietro Tordi, Bruno Berellini

Regia: Carlo Lizzani
Sceneggiatura/Autore: Mario Socrate, Carlo Lizzani, Rodolfo Sonego, Ugo Pirro, Massimo Mida, Enrico Ribulsi, Giuliani G. De Negri, Giuseppe Dagnino
Colonna sonora: Mario Zafred
Fotografia: Gianni Di Venanzo
Produzione: Italia
Genere: Drammatico, Guerra, Storia
Durata: 97 minuti

Dove vedere in streaming Achtung! Banditi!

Achtung! Banditi! / 27 Gennaio 2017 in Achtung! Banditi!

Il primo lungometraggio a soggetto di un regista purtroppo poco conosciuto come Carlo Lizzani è un film che si innesta prepotentemente nella tradizione neorealista del cinema italiano.
Lizzani arrivava da varie esperienze nei documentari e la cosa si nota nello stile di questa pellicola che punta molto sulla verosimiglianza storica. Ed infatti Achtung! Banditi! è sicuramente uno dei film più realistici sotto questo punto di vista, aiutato anche dalla vicinanza temporale ai fatti oggetto di narrazione.
Continua qui, con uno speciale dedicato al 25 aprile.

Leggi tutto

20 Aprile 2013 in Achtung! Banditi!

Un film onesto e sincero, apolitico ed universale, ma ingenuo nelle dinamiche e sfilacciato nello sviluppo di alcuni spunti narrativi.
Credibile Giuliano Montaldo nei panni del partigiano Lorenzo, spaesata la Lollo.

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.