2002

About A Boy - Un Ragazzo

/ 20026.7424 voti
About A Boy - Un Ragazzo
About A Boy - Un Ragazzo

Will è un quarantenne single interessato solo a non far nulla e a cercare nuove conquiste femminili. Questo suo ultimo interesse lo spingerà a presentarsi a un incontro di genitori single fingendosi ragazzo-padre solo per conquistare qualche donna sola. Tuttavia,si troverà completamente coinvolto dalla vita di una di loro.
Notta ha scritto questa trama

Titolo Originale: About a Boy
Attori principali: Hugh Grant, Nicholas Hoult, Toni Collette, Rachel Weisz, Sharon Small, Madison Cook, Jordan Cook, Nicholas Hutchison, Ryan Speechley, Joseph Speechley, Denise Stephenson, Natalia Tena, Christopher Webster, Isabel Brook, Orlando Thor Newman, Augustus Prew, Victoria Smurfit, Paulette P. Williams, Susannah Doyle, Fritha Goodey, Delma Walsh, Peter Roy, Rosalind Knight, Sian Martin, Joanne Petitt, Cathy Murphy, Mark Heap, Claire Harman, Jason Salkey, Annabelle Apsion
Regia: Chris Weitz, Paul Weitz
Sceneggiatura/Autore: Peter Hedges, Chris Weitz, Paul Weitz, Nick Hornby
Colonna sonora: Badly Drawn Boy
Fotografia: Remi Adefarasin
Costumi: Joanna Johnston
Produttore: Tim Bevan, Robert De Niro, Brad Epstein, Eric Fellner, Jane Rosenthal
Produzione: Germania, Francia, Gran Bretagna, Usa
Genere: Drammatico, Commedia, Romantico
Durata: 101 minuti

29 novembre 2014 in About A Boy - Un Ragazzo

About a boy è la storia di due solitudini, quella di Will, un quarantenne dalla vita vuota, scandita solo dai pasti, dal sonno e dall’accalappiare donne e quella di Marcus, adolescente molto fragile e sensibile, figlio di una madre hippy perennemente depressa e disprezzato dai suoi compagni di scuola per il suo essere fuori dagli standard che la società... continua a leggere » di oggi impone. Due solitudini che s’incontrano quasi per caso e che si trasformano con il tempo in forza, in complicità, in amicizia, in affetto.
Non ho letto il romanzo di Nick Hornby e non posso dare un giudizio, ma la commedia dolce-amara dei fratelli Weitz mi è piaciuta, un film ben costruito, molto intelligente, che riesce a far ridere, si, ma anche a far riflettere senza mai scadere nel banale, nel patetico o nel melenso.
Certo, non è un capolavoro, ma ti fa riflettere sulle paure che ci accomunano, soprattutto quella di voltarci indietro un giorno e di ritrovarci dannatamente soli.
Molto bravo Hugh Grant, attore che ho sempre mal digerito ma che in questo caso ci regala una prova più che convincente.

17 settembre 2013 in About A Boy - Un Ragazzo

Il film parte un pò piano, presentando in modo parallelo i due protagonisti. Da una parte Will incallito playboy che arriva persino a frequentare gruppi di aiuto per genitori single per cercare di rimorchiare; dall'altra Marcus giovane preso in giro dai compagni di scuola. Poi l'incontro tra i due e il film inizia a decollare. Commedia divertente e... continua a leggere » abbastanza simpatica con Hugh Grant perfetto nel ruolo di playboy (ma anche di eterno ragazzo).
Tratto da un romanzo di Nick Hornby (porta fortuna al cinema britannico, suoi anche "Alta fedeltà" e "Febbre a 90°").
Diretto con insospettata leggerezza dai fratelli Weitz, registi di American Pie.