Recensione su A Star is Born

/ 20186.8291 voti

Una bella favola / 18 Marzo 2019 in A Star is Born

Una bella favola, che dura però solo una quarantina di minuti, fino al primo concerto. Poi diventa, da un lato, storia di una trasformazione pressoché subitanea da cameriera in diva, quasi senza passi intermedi – e quindi non molto interessante; dall’altro, storia di una caduta nella degradazione (la scena ai Grammy è pressoché intollerabile). Non siamo decisamente più in zona Pretty Lady (musicalmente evocato a un certo punto); e non è detto che sia un bene.
Tuttavia, a un altro livello, la favola non si interrompe. Questa non è solo la storia di due vite che corrono in direzioni opposte; è anche la storia di due amori: un amore generoso, dall’inizio alla fine; e un amore riconoscente, altrettanto duraturo. Non sarà realistico, ma dona al film un po’ di freschezza.
Lady Gaga è convincente nella ricreazione di ciò che dev’essere stata una volta; al personaggio di Bradley Cooper avrebbe giovato non apparire ubriaco dall’inizio alla fine. La chemistry fra i due, come dicono gli americani, c’è e funziona.

Lascia un commento