3 Recensioni su

A scanner darkly - Un oscuro scrutare

/ 20067.2208 voti

Uno dei pochi film ispirati da Philip Dick ad essergli fedeli / 23 Febbraio 2019 in A scanner darkly - Un oscuro scrutare

Una droga più potente delle altre, la sostanza “M”, si sta diffondendo per gli USA. Il protagonista del film è un infiltrato della narcotici, che si ritrova a doversi “osservare”.
E’ l’osservazione (di sè e degli altri) uno dei temi portanti del film, con la dissociazione da parte del protagonista, non più in grado di capire sè stesso ed il mondo. Film pervaso di profonda malinconia, almeno nella storyline del protagonista, che ha però una specie di “linea comica” nei due amici coinquilini, due fattoni che sono piuttosto divertenti, e non stonano, visto che la loro idiozia fa da giusto contraltare alla cupezza della situazione del protagonista.
Discorso a parte per il personaggio di Frank, la cui vicenda non è strettamente legata alla storia principale, ma che è al centro dell’ottimo inizio e della scena migliore del film, in cui angoscia ed humour nero sono efficacemente intrecciati.
Molto ben utilizzata, e pertinente, la tecnica di animazione, che contribuisce all’atmosfera allucinata.

Leggi tutto

Sballo digitale / 11 Novembre 2015 in A scanner darkly - Un oscuro scrutare

Incasinato e lisergico, in pieno stile Philip K. Dick, non è facile afferrarne il senso. I disegni cangianti dell’animazione in digitale sono un’opera d’arte, oltre che una geniale intuizione di Linklater per rendere tutto più sballato. Keanu Reeves e Wynona Ryder sono in gran forma, lo sciroccatissimo Rory Cochrane è il più riuscito nel suo tratto fumettistico.

Leggi tutto

vivere narcotizzati / 10 Gennaio 2013 in A scanner darkly - Un oscuro scrutare

Bello. Tema allucinazione – alterazione: ambientazione fantascientifica unita ad una serie di simpatici personaggi fattoni. Consigliato, l’animazione è una figata.

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.