Recensione su A Quiet Place II

/ 20206.5100 voti

SHHHHHH!!! 2 / 1 Luglio 2021 in A Quiet Place II

“A quiet place II” riprende la storia esattamente da dove era rimasta al termine del primo capitolo.
Questo sequel fa ciò che ogni sequel deve fare. Più di tutto. Abbiamo molte più scene d’azione, più effetti speciali, più persone, persino più dialoghi se rapportati all’originale.
Probabilmente “a quiet place” nel complesso era più spaventoso di questo nuovo film. “a quiet place 2” rinuncia a quella paura silenziosa e strisciante che lo caratterizzava per concentrarsi maggiormente sull’azione. In tal senso i primi dieci minuti sono rappresentativi dell’intera opera. Krasinski apre il film con una buona sequenza introduttiva che funge anche da punto zero per la saga che verrà. Tra i meriti di Krasinki gli va anche riconosciuto un buon utilizzo del montaggio alternato e parallelo. Anche sotto il profilo della tecnica è ineccepibile. Le creature sono ben visibili sin da subito e ostentate a più riprese, scelta saggia e dettata da un effetto sorpresa ormai passato e da un budget maggiore.

Dove zoppica è nella trama. Non c’è un vero sviluppo e pare più una puntata estesa di una serie tv. Tendenzialmente una trama così evanescente mi basterebbe per stroncare un film in toto ma devo fare un eccezione perché in qualche maniera non si avverte la necessità di una storia. Non chiedetemi perché, non riesco a darmi una spiegazione. Si vuole soltanto sapere che fine faranno i personaggi. Ciò che perde in profondità lo guadagna in ritmo.

Emily Blunt viene messa un po’ da parte per cedere il passo ad una bravissima Millicent Simmonds che in coppia con Cillian Murphy assurge al ruolo di protagonista assoluta della vicenda.

Se vi è piaciuto “A quiet Place” questo non vi deluderà. Al contempo se il primo non vi aveva convinto questo non vi farà cambiare idea.

Lascia un commento